23-01-2023, 09:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2023, 09:56 da ....)
@jacques-2
Forse il "casino" lo han fatto nel montare la barra dei negativi.
Almeno uno di sicuro : non si mischiano i cavi provenienti dalle batterie servizi BS con BM ed almeno altri 4-5 cavi (non so dove vanno) !!!
Nel "mezzo" (fra il BS [composto da 4 batterie] e qualunque altra cosa) ci deve stare lo shunt !!!
Cioe' tutte le batterie BS dovrebbero avere cavi (stessa lunghezza) che vanno ad una barra negativi "DEDICATA" (dove NON c'e' la BM ne' altro !!!!).
Dalla barra negativi "dedicata" lato batterie, un solo cavo va all' interposto shunt e da li' (altro lato) vai alla barra negativi comune (anche se c'e' attaccata la BM a quel punto va bene).
Cioe' :
(BS1 + BS2 +BS3 + BS4) ----> barra PN (Polo Negativo) ----> SHUNT ----> barra PN (sempre Polo Negativo ma) COMUNE ----> servizi, BM, massa all'albero, al bulbo ... etc. a seconda della barca (qui occhio ai collegamenti x le galvaniche ma non e' scopo di questo post altrimenti ciao)
Hai spazio per mettere una "barretta" negativi solo per le BS ? (i cavi dovrebbero avere stessa lunghezza).
E, per analogia, lo stesso per una "barretta" positivi solo per le BS (anche qui i cavi dovrebbero avere stessa lunghezza).
Che dici : ce la puo' fare il nostro installatore a fare una cosa del genere (il "normale"collegamento di un BS fatto da N batterie in parallelo) ?
Quando il "parallelo" diventa fra un numero N di batterie consistente ... e' necessario avere una barra NEGATIVI (solo per le batterie. NON CON LA BARCA).
Quanto e' N per aver bisogno di 'barra comune" con cavi stessa lunghezza ?
Secondo me 2 (con due siamo al pignolissimo) ... alcuni 3 ... alcuni 4 (caso di @jacques).
BV
Forse il "casino" lo han fatto nel montare la barra dei negativi.
Almeno uno di sicuro : non si mischiano i cavi provenienti dalle batterie servizi BS con BM ed almeno altri 4-5 cavi (non so dove vanno) !!!
Nel "mezzo" (fra il BS [composto da 4 batterie] e qualunque altra cosa) ci deve stare lo shunt !!!
Cioe' tutte le batterie BS dovrebbero avere cavi (stessa lunghezza) che vanno ad una barra negativi "DEDICATA" (dove NON c'e' la BM ne' altro !!!!).
Dalla barra negativi "dedicata" lato batterie, un solo cavo va all' interposto shunt e da li' (altro lato) vai alla barra negativi comune (anche se c'e' attaccata la BM a quel punto va bene).
Cioe' :
(BS1 + BS2 +BS3 + BS4) ----> barra PN (Polo Negativo) ----> SHUNT ----> barra PN (sempre Polo Negativo ma) COMUNE ----> servizi, BM, massa all'albero, al bulbo ... etc. a seconda della barca (qui occhio ai collegamenti x le galvaniche ma non e' scopo di questo post altrimenti ciao)
Hai spazio per mettere una "barretta" negativi solo per le BS ? (i cavi dovrebbero avere stessa lunghezza).
E, per analogia, lo stesso per una "barretta" positivi solo per le BS (anche qui i cavi dovrebbero avere stessa lunghezza).
Che dici : ce la puo' fare il nostro installatore a fare una cosa del genere (il "normale"collegamento di un BS fatto da N batterie in parallelo) ?
Quando il "parallelo" diventa fra un numero N di batterie consistente ... e' necessario avere una barra NEGATIVI (solo per le batterie. NON CON LA BARCA).
Quanto e' N per aver bisogno di 'barra comune" con cavi stessa lunghezza ?
Secondo me 2 (con due siamo al pignolissimo) ... alcuni 3 ... alcuni 4 (caso di @jacques).
BV
