23-01-2023, 11:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2023, 11:22 da AndreaB72.)
Dipende dall'impianto. Se le batterie sono sono attaccate direttamente all'alternatore come nel 99% dei casi - assolutamente si: si batterie si friggono, specialmente quelle sigillate e specialmente in condizioni di alta temperatura.
Questa è la ragione per cui i devices più evoluti usano la tail current per interrompere la carica e passare in float (o maintainance).
Basta vedere in quanti quest'anno si sono chiesti come mai le batterie sono morte.
In inverno è meno probabile che si facciano danni.
Il CB da Imarroncinichegalleggiano.... ad un certo punto va in float e non fa danno, ma l'alternatore sparato diretto sulle batterie inevitabilmente le manda in overcharge. I danni però si fanno in condizioni di alta temperatura (>35-40°).
Questa è la ragione per cui i devices più evoluti usano la tail current per interrompere la carica e passare in float (o maintainance).
Basta vedere in quanti quest'anno si sono chiesti come mai le batterie sono morte.
(23-01-2023, 08:59)bludiprua Ha scritto: Assolutamente no.
Non si rovina nulla se l'impianto funziona regolarmente.
In inverno è meno probabile che si facciano danni.
Il CB da Imarroncinichegalleggiano.... ad un certo punto va in float e non fa danno, ma l'alternatore sparato diretto sulle batterie inevitabilmente le manda in overcharge. I danni però si fanno in condizioni di alta temperatura (>35-40°).
(23-01-2023, 08:35)kitegorico Ha scritto: Ogni volta che provo a seguire post come questi mi viene lo sconforto perche capisco a stento il 30% di quello che viene scritto. Una cosa però di quello che ho letto (e del poco che credo di aver capito) mi proccupa. Davvero le batterie quando già cariche si Piccoletto smotorando per alcune ore?
A me questo, specie di inverno, capita spesso. Passando quasi interamente le mie giornate in barca sono sempre attaccato h24 alla 220 in Imarroncinichegalleggiano.... quindi ho le batterie sempre cariche. Di inverno esco spesso a pescare e se pesco è perchè non c'è vento quindi vado a motore (anche per 2/3 ore). Deduco che stò distruggendo le batterie. Che faccio? Vado a remi?
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV

