Buongiorno a tutti,
riapro questo post per aggiungere una problematica del timone, che mi trovo ad affrontare appunto su Comet 860, oltre a quella già citata sopra del coperchio in lamierino mancante e quindi da ricostruire.
Allego sotto qualche foto per una visione più chiara.
Mi trovo che l'asse del timone ha un gioco verticale di 0,7cm; mi è capitato che si sia sollevato accostando durante una retromarcia e la pala, che ha un profilo leggermente inclinato verso l'alto, si sia incastrata sotto lo scafo scontrata su un fianco. Questo a causa della forma tonda dello scafo, e motivo per cui l'asse deve rimanere verso il basso (altrimenti quando si gira la pala toccherebbe ai lati), magari inserendo uno spessore tra la pala e la boccola. Al momento non ho foto della situazione a pelo d'acqua, nemmeno delle condizioni della boccola, se presente o mancante. Mi chiedo se si possa risolvere inserendo un anello in materiale tipo Derlin (Teflon mi hanno sconsigliato perche' si potrebbe gonfiare con l'acqua), una volta sfilato dalla losca.
Tra la boccola superiore e la testa dell'asse si trova un dischetto che sembra in acciaio (si vede dalla foto) un blocchetto in plastica che separe la ganascia dalla boccola, e poi il famoso lamierino, che dovro' ricostruire perchè mancante. Questo penso di farlo semplicemente con un pezzo d'acciaio che vado a piegare e posizionare sopra, sperando di eliminare un po' il gioco che ho anche sulla barra, eventualmente spessorandolo quanto basta. Se qualcuno avesse delle foto del pezzo in particolare (bellissimo il disegno di @marci57) per capire come calza. Ah anche le rondelle del perno sono da sostituire, vista la ruggine che si presenta.
Grazie per la disponibilità e dei consigli!
Saluti, Alberto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .