25-01-2023, 11:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2023, 11:19 da matteo.)
(24-01-2023, 11:51)gennarino Ha scritto: Io ho il vecchio commutatore 1- 2- 0- both, che intendo mantenere per scegliere quale banco utilizzare per avviare/ricaricare(tutte batterie da avviamento, 200+74 Ah.).
Quale dispositivo dovrei inserire tra l'alternatore ed il commutatore per evitare la sovraccarica nelle tratte a motore?
Scusate ma io mi sono perso nei vostri dotti discorsi.
Riassumo la mia situazione che non mi dà alcun problema e le batterie durano anni (quella motore anche 10): alternatore originale da 80A carica direttamente la batteria motore col suo regolatore originario; cavo da questa al DC-DC Sterling; cavo da questo al banco servizi. Punto.
Sovraccarico nelle lunghe tratte a motore? Mai riscontrato o, almeno, mai inficiato la vita della batteria motore.
Nessuna polemica eh!
Buona giornata, matteo
