(25-01-2023 11:18)matteo Ha scritto: Riassumo la mia situazione che non mi dà alcun problema e le batterie durano anni (quella motore anche 10): alternatore originale da 80A carica direttamente la batteria motore col suo regolatore originario; cavo da questa al DC-DC Sterling; cavo da questo al banco servizi. Punto.
Sovraccarico nelle lunghe tratte a motore? Mai riscontrato o, almeno, mai inficiato la vita della batteria motore.
Nessuna polemica eh!
Buona giornata, matteo
Idem situazione ho io :
batteria BM ---> DC-DC ----> batterie BS
Il banco BS e' "salvato" da overcharge grazie alla ricarica fatta col DC-DC che va in float quando il banco e' caricato (sulla tail current, si fa il suo ragionamento).
In questa situazione, checche' @matteo dica che sta bene (ed anche io, fammi proseguire col ragionamento che non sto dando torto a nessuno) ... la BM e' "stressata" a voltaggi di p.e. 14,2 (io anche a 14-5 che non va tanto bene perche' rischio gassificare che poi AGM-GEL non tollerano) ma poi diminuisce perche' il regolatore seppur rozzo ... si adegua (non ad un tipico float di 13,5 ma un po' diminuisce ... A 13,9-14,10 ci va ... perche' NON c''e consumo [alias carico]).
Invito, eventualmente (senza polemica eh) chi non crede a questa "diminuizione" del rozzo regolatore automobilistico a montare un semplice Smart Battery Sense su batteria automobile e cosi' si vedon bene i vari comportamenti (rozzi eh).
Quindi la BM ... un po' si consuma (perche' e' sempre in ricarica [e non "carico", la parola e' importante, giustamente] - che sfocia, ovviamente, in overcharge) ...
Ma si cuoce piano piano ... nel tempo.
E ci credo che @matteo sta proprio bene ... idem io ... sto proprio bene (seppur "consumiamo" ... e "stressiamo" ... seppur piano piano ... la BM).
Per sopperire, ho messo una BM un po' piu' tosta che accetta fino a 15,00 volt (dichiarati rigorosamente da sk tecnica costruttore) e vo' avanti (minore dei mali).
Nessuna polemica @matteo ... quindi ... solo si fa per cercar di spiegarsi ... e capire comportamento piombo che oramai e' ben conosciuto (Trojan costruisce batterie deep-cycle dal 1925 ... quasi 100 anni).
Ma la configurazione "ottimale" (che poi il meglio e' nemico dell'ottimo) ... sarebbe quella in cui anche la BM andasse in FLOAT (come ha spiegato @andreab72 ... che se' po'fa' ... ad esempio con regolatore alternatore e ricarica diretta sul BS e poi BM caricata da un piccolo DC-DC [configurazione la chiamo : "rigirata"]).
E poi ce ne sono anche altre di configurazioni (che ognuno ha la sua situazione personale) ma in generis dovremmo attenerci a quanto detto.
BV