Adriano, sul manuale di entrambi c'è scritto esplicitamente che una delle due porte è a tensione constante quindi nessuno dei due è in grado di gestire due curve diverse separatamente.
Per lo Sterling:
'The output marked "starter battery" is a straight channel through a diode; this is the channel that is connected ...'
Come dicevo, il robo di sterling è un aggregato dello storico salva-alternatore, un partitore a diodi, e un DC/DC attaccato una delle porte del partitore a diodi.
L'altra porta del partitore a diodi (che ha la stessa tensione dell'alternatore meno la caduta del diodo) serve la batteria motore.
Si tratta di un ottimo design che risolve il problema del cablaggio complesso, ma non risolve il problema dell'overcharge della batteria motore.
La domanda che magari ha senso fare è se vale la pena risolvere quel problema (la mia risposta è ni).
Il fatto è che non c'è un prodotto che copre tutte le esigenze.
(29-01-2023 17:43)... Ha scritto: La differenza fra un DC-DC e un A2B e' ovviamente netta (son due cose diverse).
Sia il doplhin double che e' un DC-DC "doppio" (e un po' atipico anche da capire la parte relativa alla gestione del "carico") e lo Sterling A2B che fa una distinzione netta fra BM e BS (con voltaggi differenti) era solo per rispondere alla domanda di @kavokcinque che qualcosa gia' esiste in commercio. Non in casa Victron ...
Dei due, come da specifiche, lo Sterling A2B ... il problema dell'overcharge lo risolve sia per BS come normale ma anche della BM (a differenza di un DC-DC tradizionale cha manda in FLOAT il lato BS).
Da valutare potenza alternatore etc. che non deve arrivare a ... "friggere" (max. 60% della potenza nominale e anche A2B1280 e' gia' un po' troppo per alternatore da 110 A seppur con sensori di temperatura di controllo alternatore troppo caldo [e quindi non dovrebbe friggere] ed anche il BS vien monitorato [regolando il voltaggio opportunamente]).
Non utilizzerei A2B per il litio di cui riporto le raccomandazioni Sterling :
NOT RECOMMENDED FOR USE WITH LITHIUM BATTERIES WITHOUT AN EXTERNAL CURRENT LIMITER - The AB system is not a current limiting system and will allow your lithium to draw as much current as it sees available. If you are charging lithium we advise you towards the BB system of chargers. It will provide the correct voltages for lithium, you just need to be aware of the above.
Nella mia configurazione io preferisco star piu' semplice con DC-DC tradizionale per il BS e invece la BM a ... soffrire un po' (ma l'ho presa tosta e ... la cambio ogni 4-5 anni a prescindere dall'arrivare alla frutta ... come ho sempre fatto).
BV