(01-02-2023 22:07)donmario Ha scritto: Diciamo che la Fiv, pur di convincere i circoli ed i soci a fare le regate, ha spinto e tollerato la partecipazione con il rating Fiv (incomprensibile) e l'Orc Club ( che è un semplice test ) , che si fondano sulle semplici dichiarazioni degli armatori, non sempre " rispondenti al vero".
Si è attivato un meccanismo, che per quanto spinto dalle buone intenzioni, invece accenderà sistematicamente guerre nei campi di regata, in mancanza di un sistema unico ed inderogabile, che dovrebbe fondarsi su di una unica certificazione Orc international.
Al posto di un sistema come quello vigente, ingarbugliato, la FIV avrebbe dovuto farsi carico di semplificare e rendere meno oneroso, rispetto al costo annuo vigente, il rilascio del certificato Orc international. Regate ad handicap da evitare con il sistema vigente.
Come non condividere ...
Diciamo che la FIV fa quel che l'Uvai le consente di fare ....
Salvo quando ci sono dei grossi interessi in gioco ... (leggi Barcolana).
L'Uvai che dovrebbe essere la rappresentanza degli armatori in realtà sembra remare contro la maggioranza per sostenere (e finanziare) sè stessa ed il gioco di pochi.
A tutto questo garbuglio, vogliamo aggiungere anche l'IRC che all'autodichiarazione aggiunge anche la segretezza della formula, per cui non si capisce bene perchè alcune barche, quasi sempre francesi, hanno dei compensi più vantaggiosi di altre ?
E che dire delle regate paghi uno-prendi due in cui si regata in IRC+ORC, con relativi casini dal momento che i regolamenti, per ovvi motivi, non sono perfettamente compatibili ?
Per fare un esempio, alla recente Sidney-Hobart il vincitore in tempo compensato di entrambe le classifiche si è poi ritirato (leggi dsq) dalla classifica ORC perchè ha utilizzato una configurazione di vele (Spi asimmetrico + flying headsail) che in IRC è ammessa ed in Orc è proibita; se non veniva immortalato dall'elicottero e protestato forse non si sarebbe ritirato e avrebbe vinto pur essendo fuori stazza.
E che dire di tutti i code 55-65 stazzati in ORC e non stazzabili in IRC che vengono usati anche nelle regate miste IRC/ORC ?
Vabbè ... se tutto va bene siamo rovinati.