07-02-2023, 00:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2023, 00:58 da ....)
Parlo per me.
Non e' che abbia trovato difficolta' particolari ... e' che oltre la spesa per 200 Ah in LifePO4 e suo BMS dedicato (2.000 eurini e forse oltre) avrei dovuto togliere il separatore fra i due banchi BM/BS, togliere il regolatore alternatore intelligente adatto solo per piombo, cambiare il CB adatto solo per piombo, cambiare il regolatore dell'eolico adatto solo per piombo. Inoltre, l'alternatore standard da soli 60 A rischiava di farmi rimanere alle solite ... cioe' aumento la disponibilità' e la durata delle batterie ma, alla fine, non la capacita' perche' (se avessi aumentato la capacita') avrei avuto bisogno di doppie ore di ricarica (e stare attento a non friggerlo) ...
Valeva la pena ?
La mia risposta e' stata ... no (ni ...) ... ma, amante delle novità' e sempre alla ricerca del miglioramento continuo (piccoli passi eh) ho detto : "iniziamo dal mettere qualcosa di piu' efficace e che mi possa permettere di passare (prima o poi) !!!".
Ho tolto il separatore intelligente, il regolatore intelligente (pure questo ... sara' che tutta sta intelligenza stonava con me ... ma son stato proprio contento), diversi metri di cavo elettrico da 35 mmq, semplificato impianto togliendo regolatore (e suo controller e svariate metrate di fili vari fra sensori alt sensori batt etc.) interponendo un semplice DC-DC fra BM e BS, sostituito alternatore con uno piu' potente (prima da 70 A e poi da 120 A di targa poi scoperto essere da "soli" 100 A).
Ho anche aumentato capacita' in Ah raddoppiando il banco BS in due banchi (aggiunto un banco servizi con batterie da 6 volt semi-trazione in serie).
Fra i due banchi BS1 e BS2 (BM va da se con il suo switch rotativo 0-1) ho separato con uno switch rotativo manuale 0-1-2-Both (da usare 1-2 e non both salvo che, a volte, per la ricarica iniziale, che ha senso fino ad un 80% ca. di SOC [non ascoltatemi ... non e' usuale farlo senza rovinare tutto]).
Non ho preso in considerazione di cambiare il CB (che adesso fa anche da inverter) perche' e' un modello spettacolare (Atlas Combi 1500W / 50A dotato di pannello di controllo remoto che, per chi non lo conosce, e' l'antenato del Multiplus Victron ... come si fa a buttarlo via ?!?).
Ho reso quindi uno dei due banchi BS (il BS1 non quello con le 6 volt che ho scoperto essere un'economico spettacolo) ... pronto per migrare al litio (mancherebbe un CB adatto al litio ed un DC-DC dedicato).
Fatta tutta sta preparazione ... mi sono accorto che vado proprio bene anche cosi' ... che ho migliorato molto sia la ricarica (l'efficenza di ricarica che e' la vera scommessa in barca [imho eh]) che la durata/capacita' (banco doppio con batterie piu' toste).
Sara' che forse adesso navigo anche meno ... ma p.e. quest'anno son stato ben 8 gg continuativi fermo in rada senza MAI aver bisogno di accendere motore (e si che di consumi ne avevo ... non tantissimi ma, giusto per dirla tutta : 100-150 Ah giornalieri che e' ca. 1/4 - 1/3 della capacita' dei miei banchi BS).
E quindi ... quale sarebbe per me oggi la differenza tangibile se passasi al litio ? Il guadagnone ... il motivo per cui mi devo crucciare se non passo ?!?
La differenza (il vantaggio) sostanziale resterebbe il peso ... il peso del piombo e' sempre tanto e con il litio diminuirei tantissimo la cui cosa non mi interessa particolarmente visto il dislocamento medio-pesante della mia barchetta.
Ma la capacita' (l'autonomia) ... con 485 Ah di banchi piombo (Bs1=260Ah Bs2=225Ah) ... boh ...
Ah (* ndr Esclamazione. Non abbreviazione di AmpereOra) ... la ricarica dal solare (2 pannelli da 100 W con regolatore MPPT dedicato al BS 2 quello con le 6 volt che fa il lavoro duro [il frigo e altro]) migliorerebbe ... tanto ... certo ... ma chissenefrega se poi nella giornata arrivo al 100% di SOC lo stesso ?
E la spesa ?!?
La spesa ... sarebbe di piu' inizialmente e poi ?!? ... Poi ... uguale ... a dir tanto (o poco) spenderei praticamente uguale (o di piu ?!?).
Tanti dicono che il LifePO4 non costa piu' niente ... pero' quando vado a vedere quanto costerebbe roba buona che piacerebbe a me ... boh ... ragazzi, son proprio castrato io che non trovo un affare per me ?!? Eppure ... sgrat sgrat ... con internet ... ce campo ... (ri-booooh !!!).
Prima o poi passero' ... ma nel frattempo ... si devono ancora affinare tante cose fra cui la conoscenza (la necessita') di tenerlo a modino (la SOC va tenuta al 50% andando via nel we) la cui cosa ancora mi risulta complicata (a differenza del rozzo piombo semi-trazione che non e' certo delicato : lo abbandono carico ... semi-carico ... che poi ha i suoi pannelli / eolico che ci pensan da se'). Gia' che mi rompe le scatole toglier le vele o rimettere il tendalino ... figuriamoci stare a pensare alle batterie ...
E se si rovina il piombo ?!? Pazienza ... due lire ... e via altri 5 anni (anche di piu' per roba non da supermercato visto che per il BS1 sono gia' al quinto suonato e per il BS2 sono entrato nel 5^ da poco ... e mi pare che siano ancora ottime ...) ...
Insomma ... io ancora tutta sta convenienza, aumento della capacita', semplicità' a dover (volere) evolvere un impianto piombo tradizionale verso il litio ... non la vedo.
Un impianto nuovo ?
Si ... certo. Lo farei al litio ... senza dubbio.
A ognuno le sue scelte ... (senza mode sovrastanti per favore).
BV
Non e' che abbia trovato difficolta' particolari ... e' che oltre la spesa per 200 Ah in LifePO4 e suo BMS dedicato (2.000 eurini e forse oltre) avrei dovuto togliere il separatore fra i due banchi BM/BS, togliere il regolatore alternatore intelligente adatto solo per piombo, cambiare il CB adatto solo per piombo, cambiare il regolatore dell'eolico adatto solo per piombo. Inoltre, l'alternatore standard da soli 60 A rischiava di farmi rimanere alle solite ... cioe' aumento la disponibilità' e la durata delle batterie ma, alla fine, non la capacita' perche' (se avessi aumentato la capacita') avrei avuto bisogno di doppie ore di ricarica (e stare attento a non friggerlo) ...
Valeva la pena ?
La mia risposta e' stata ... no (ni ...) ... ma, amante delle novità' e sempre alla ricerca del miglioramento continuo (piccoli passi eh) ho detto : "iniziamo dal mettere qualcosa di piu' efficace e che mi possa permettere di passare (prima o poi) !!!".
Ho tolto il separatore intelligente, il regolatore intelligente (pure questo ... sara' che tutta sta intelligenza stonava con me ... ma son stato proprio contento), diversi metri di cavo elettrico da 35 mmq, semplificato impianto togliendo regolatore (e suo controller e svariate metrate di fili vari fra sensori alt sensori batt etc.) interponendo un semplice DC-DC fra BM e BS, sostituito alternatore con uno piu' potente (prima da 70 A e poi da 120 A di targa poi scoperto essere da "soli" 100 A).
Ho anche aumentato capacita' in Ah raddoppiando il banco BS in due banchi (aggiunto un banco servizi con batterie da 6 volt semi-trazione in serie).
Fra i due banchi BS1 e BS2 (BM va da se con il suo switch rotativo 0-1) ho separato con uno switch rotativo manuale 0-1-2-Both (da usare 1-2 e non both salvo che, a volte, per la ricarica iniziale, che ha senso fino ad un 80% ca. di SOC [non ascoltatemi ... non e' usuale farlo senza rovinare tutto]).
Non ho preso in considerazione di cambiare il CB (che adesso fa anche da inverter) perche' e' un modello spettacolare (Atlas Combi 1500W / 50A dotato di pannello di controllo remoto che, per chi non lo conosce, e' l'antenato del Multiplus Victron ... come si fa a buttarlo via ?!?).
Ho reso quindi uno dei due banchi BS (il BS1 non quello con le 6 volt che ho scoperto essere un'economico spettacolo) ... pronto per migrare al litio (mancherebbe un CB adatto al litio ed un DC-DC dedicato).
Fatta tutta sta preparazione ... mi sono accorto che vado proprio bene anche cosi' ... che ho migliorato molto sia la ricarica (l'efficenza di ricarica che e' la vera scommessa in barca [imho eh]) che la durata/capacita' (banco doppio con batterie piu' toste).
Sara' che forse adesso navigo anche meno ... ma p.e. quest'anno son stato ben 8 gg continuativi fermo in rada senza MAI aver bisogno di accendere motore (e si che di consumi ne avevo ... non tantissimi ma, giusto per dirla tutta : 100-150 Ah giornalieri che e' ca. 1/4 - 1/3 della capacita' dei miei banchi BS).
E quindi ... quale sarebbe per me oggi la differenza tangibile se passasi al litio ? Il guadagnone ... il motivo per cui mi devo crucciare se non passo ?!?
La differenza (il vantaggio) sostanziale resterebbe il peso ... il peso del piombo e' sempre tanto e con il litio diminuirei tantissimo la cui cosa non mi interessa particolarmente visto il dislocamento medio-pesante della mia barchetta.
Ma la capacita' (l'autonomia) ... con 485 Ah di banchi piombo (Bs1=260Ah Bs2=225Ah) ... boh ...
Ah (* ndr Esclamazione. Non abbreviazione di AmpereOra) ... la ricarica dal solare (2 pannelli da 100 W con regolatore MPPT dedicato al BS 2 quello con le 6 volt che fa il lavoro duro [il frigo e altro]) migliorerebbe ... tanto ... certo ... ma chissenefrega se poi nella giornata arrivo al 100% di SOC lo stesso ?
E la spesa ?!?
La spesa ... sarebbe di piu' inizialmente e poi ?!? ... Poi ... uguale ... a dir tanto (o poco) spenderei praticamente uguale (o di piu ?!?).
Tanti dicono che il LifePO4 non costa piu' niente ... pero' quando vado a vedere quanto costerebbe roba buona che piacerebbe a me ... boh ... ragazzi, son proprio castrato io che non trovo un affare per me ?!? Eppure ... sgrat sgrat ... con internet ... ce campo ... (ri-booooh !!!).
Prima o poi passero' ... ma nel frattempo ... si devono ancora affinare tante cose fra cui la conoscenza (la necessita') di tenerlo a modino (la SOC va tenuta al 50% andando via nel we) la cui cosa ancora mi risulta complicata (a differenza del rozzo piombo semi-trazione che non e' certo delicato : lo abbandono carico ... semi-carico ... che poi ha i suoi pannelli / eolico che ci pensan da se'). Gia' che mi rompe le scatole toglier le vele o rimettere il tendalino ... figuriamoci stare a pensare alle batterie ...
E se si rovina il piombo ?!? Pazienza ... due lire ... e via altri 5 anni (anche di piu' per roba non da supermercato visto che per il BS1 sono gia' al quinto suonato e per il BS2 sono entrato nel 5^ da poco ... e mi pare che siano ancora ottime ...) ...
Insomma ... io ancora tutta sta convenienza, aumento della capacita', semplicità' a dover (volere) evolvere un impianto piombo tradizionale verso il litio ... non la vedo.
Un impianto nuovo ?
Si ... certo. Lo farei al litio ... senza dubbio.
A ognuno le sue scelte ... (senza mode sovrastanti per favore).
BV
