18-02-2023, 20:26
"Cercavo solo di far capire che non va mischiato la barra dei negativi eventuale del banco (di qualunque banco si abbia a bordo) con la barra negativi COMUNE (van tenute distinte)"
E' questo che non capisco. Cioe' non capisco perche' dici che devono esserci sbarre di negativo separate per i ritorni del banco motore e per i ritorni del banco servizi. Secondo me i ritorni di bordo possono tutti tranquillamente confluire ad un'unica sbarra dei negativi, poi da questa ci sara' una linea di ritorno al banco motore e una linea di ritorno al banco servizi.
Se i due banchi erogano ad es. uno 20A e l'altro 30A, i ritorni dalla sbarra negativi comune ai due banchi saranno a loro volta di 20A e 30A, non possono essere 22 e 28, quello che esce da una batteria (o da un banco) deve anche rientrare. L'importante e' che gli shunt siano montati su questi ritorni singoli a ciascun banco.
PS. hai letto l'articolo postato da Andrea sulle batterie? io sono arrivato al dunque, devo cambiare tutte le batterie e sto rimuginando.....
E' questo che non capisco. Cioe' non capisco perche' dici che devono esserci sbarre di negativo separate per i ritorni del banco motore e per i ritorni del banco servizi. Secondo me i ritorni di bordo possono tutti tranquillamente confluire ad un'unica sbarra dei negativi, poi da questa ci sara' una linea di ritorno al banco motore e una linea di ritorno al banco servizi.
Se i due banchi erogano ad es. uno 20A e l'altro 30A, i ritorni dalla sbarra negativi comune ai due banchi saranno a loro volta di 20A e 30A, non possono essere 22 e 28, quello che esce da una batteria (o da un banco) deve anche rientrare. L'importante e' che gli shunt siano montati su questi ritorni singoli a ciascun banco.
PS. hai letto l'articolo postato da Andrea sulle batterie? io sono arrivato al dunque, devo cambiare tutte le batterie e sto rimuginando.....
