18-02-2023, 20:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2023, 20:56 da jacques-2.)
Corretto, fatto la prova di S.Tommaso: ho staccato tutto dalla barra negativi, eccetto i 4 negativi delle 4 BS, e l'uscita sullo shunt. Misurato il consumo istantaneo con amperometro e con Battery . prima (con tutti i negativi sulla barra) avevo letto 10Ah su amperometro e 5,26Ah su battery monitor, adesso (con solo i negativi delle BS sulla barra, e un cavo che esce allo shunt) leggo 9,59Ah su amperometro e 9,05Ah su battery monitor. Quella mezza ampere non so dove sia finita, ma intanto abbiamo accorciato il distacco, e quindi intanto un grazie (aggiuntivo agli altri), ... se lo merita.
Per varie ragioni ho sospeso il programma di ottimizzazione dell'impianto sotto il profilo BatteryToBattery o AlternatorToBattery. Per questa stagione lascio il separatore: non ho tecnici di fiducia, si rimanda.
Naturalmente ho "denunciato" il collegamento allo shunt, che verrà sistemato.
Perplessità:
Il vecchio collegamento del parallelo BS (trovato all'acquisto) era quello nel disegno denominato OLD.
L'attuale collegamento è quello nel disegno denominato ATTUALE, che VORREBBE somigliare al "Barre di connessione", impedito dalla mancanza di spazio per due barre parallele alla fila delle batterie (e dal motore nel mezzo alle due coppie). Poichè le barre possono essere messe soltanto a sinistra e a destra della fila delle . domanda è:
Il disegno denominato ATTUALE potrebbe andare bene ASSICURANDOSI CHE I SINGOLI CAVI DI OGNI BATTERIA SIANO DI LUNGHEZZA IDENTICA?
(cosa che nel disegno non ho fatto, hanno lunghezze diverse...)
Merci beaucop.
N.B. La nuova "versone" di collegamento ha uno scopo, ovvero quello di poter staccare una qualsiasi delle 4 batterie senza interrompere il parallelo (cosa che col vecchio collegamento potevo fare soltanto ricollegando le batterie a monte e a valle di quella fallata).
Per varie ragioni ho sospeso il programma di ottimizzazione dell'impianto sotto il profilo BatteryToBattery o AlternatorToBattery. Per questa stagione lascio il separatore: non ho tecnici di fiducia, si rimanda.
Naturalmente ho "denunciato" il collegamento allo shunt, che verrà sistemato.
Perplessità:
Il vecchio collegamento del parallelo BS (trovato all'acquisto) era quello nel disegno denominato OLD.
L'attuale collegamento è quello nel disegno denominato ATTUALE, che VORREBBE somigliare al "Barre di connessione", impedito dalla mancanza di spazio per due barre parallele alla fila delle batterie (e dal motore nel mezzo alle due coppie). Poichè le barre possono essere messe soltanto a sinistra e a destra della fila delle . domanda è:
Il disegno denominato ATTUALE potrebbe andare bene ASSICURANDOSI CHE I SINGOLI CAVI DI OGNI BATTERIA SIANO DI LUNGHEZZA IDENTICA?
(cosa che nel disegno non ho fatto, hanno lunghezze diverse...)
Merci beaucop.
N.B. La nuova "versone" di collegamento ha uno scopo, ovvero quello di poter staccare una qualsiasi delle 4 batterie senza interrompere il parallelo (cosa che col vecchio collegamento potevo fare soltanto ricollegando le batterie a monte e a valle di quella fallata).