Forse ho impostato male la domanda ....esiste un dcdc che si occupa della ricarica delle batterie sia motore che servizi indicato anche per le lifepo4 lo produce la Renogy il DCC50S. In poche parole ci attacchi le batterie(BM e Servizi) i pannelli e carica il tutto sia dall'alternatore che dal fotovoltaico(tramite un mppt incorporato) ,rimane fuori la ricarica dalla banchina ,ci sono alcune limitazioni :la carica totale sia dall'alternatore che dai pannelli è 50A ed accetta solo pannelli fotovoltaici sino a 25v.Ora non riesco a capire se accetta tecnologie diverse nel mio caso: PB (BM) e Lifepo4 (hanno un sistema di ricarica diverso ,secondo me lascerebbe un pò indietro la ricarica della Bm).Ho scritto anche a quelli della Renogy ma mi hanno risposto di seguire lo schema che pubblicizzano (quindi confermano che il DCC50S ricarichi tranquillamente anche le BM al PB),in poche parole volevo sapere se qualcuno lo usa in questa combinazione e come si trovava ....grazie!
Ho riformulato la domanda a Renogy e proprio ora mi hanno risposto (penso che mi hanno levato ogni dubbio
:
Dear Customer/Sir/Miss,
thank you for contacting Renogy Europe Site.
According to our technicians, the engine battery and the service battery can be different battery types, and only the service battery type can be set on the RBC50D1S.
After the service battery is fully charged, the logic of PV charging the starter battery is set in the charger and cannot be changed.
If there is any other problem, feel free to contact us.
Kind regards
Renogy