Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
#6
Una precisazione (basica) rileggendo tuo msg #4 .
In particolare questo :
Citazione:... Ora non riesco a capire se accetta tecnologie diverse nel mio caso: PB (BM) e Lifepo4 (hanno un sistema di ricarica diverso ,secondo me lascerebbe un pò indietro la ricarica della Bm).Ho scritto anche a quelli della Renogy ma mi hanno risposto di seguire lo schema che pubblicizzano (quindi confermano che il DCC50S ricarichi tranquillamente anche le BM al PB),in poche parole volevo sapere se qualcuno lo usa in questa combinazione e come si trovava ....

L'oggetto Renogy DCC50S NON carica i due banchi in contemporanea (ne' in alternativa) ... lui carica il BS prelevando energia dalla BM (o meglio da alternatore che sta caricando la BM che non ne risente affatto).
Quindi NON lascia indietro al BM ma NON LA CARICA PROPRIO (la usa come fonte di ricarica).
Gli oggetti con funzione DC-DC (tutti i DC-DC) sono Battery To Battery charger cioe' caricatore da banco batterie in INPUT a (/verso il) banco batterie di OUTPUT.
Tutti lo usano con questa combinazione (tipicamente da BM pb ---> BS pb oppure LFP che sia).
E' normale ... e per questo scopo e' stato costruito :
Key feature : Designed to charge service batteries from two DC inputs—solar panels and alternator

Spiegandola con altre parole : la Batteria motore BM vien rifornita dall'alternatore e lui (il DC-DC facendo alcune sue considerazioni [anche step-up]) rifornisce il banco servizi BS in LFP (tuo caso o pb che sia ... e' un settaggio).
L'oggetto in questione, il renogy rammentato, poi ha una particolarità' della doppia funzione con due INPUT di accettare sia la ricarica da alternatore che la ricarica anche dai pannelli solari (sempre verso il BS in LFP e non certo verso la BM). Il regolatore solare e' un MPPT.

Schema tipico dei DC-DC (nota la freccia di flusso della corrente di ricarica) :
(Alternatore) ---> (Bat Motore BM piombo) ----> (DC-DC) -----> (Bat Servizi BS in LFP)

Se hai dei dubbi su questo ... forse decade un po' lo scopo della domanda iniziale.
O no ?!?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB? - da Aquila - 26-02-2023, 22:44

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Motorino avviamento per volvo troppo costoso minicone 7 258 02-12-2025, 21:50
Ultimo messaggio: minicone
  Batteria lifepo4 e salpa ancora colibrìbis 16 1.090 06-10-2025, 10:09
Ultimo messaggio: maema
  Conferma quale batteria motore acquistare rebzone 23 2.973 06-09-2025, 07:12
Ultimo messaggio: crocchidù
  Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica kitegorico 8 764 24-07-2025, 13:40
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Batteria, come trattarla nella sosta invernale di 7 mesi? Horatio Nelson 14 1.103 20-07-2025, 18:07
Ultimo messaggio: Najapico
  ripartitore di carica e sostituzione motore bettin.nicola 5 668 02-07-2025, 11:54
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Dispersione circuito batteria motore TeoV 13 2.626 01-07-2025, 07:23
Ultimo messaggio: ibanez
  Ripartitore di carica maurotss 106 17.046 21-06-2025, 18:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Volete davvero lo stato di carica tra 20% e 80% ? (in barca e in macchina) Gabriele 16 1.889 23-05-2025, 08:40
Ultimo messaggio: Canadese
  Regolatore di carica che si spegne minicone 10 974 22-05-2025, 17:44
Ultimo messaggio: minicone

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: