Rispondi 
Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.654
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
La BM normalmente non ha bisogno di ricarica (neanche dopo 2-3 mesi ma anche oltre ... perche' e' staccata quando si lascia la barca ...).
Se hai questa necessita', mi sa che e' andata ... pero' ... se cmq vuoi avere un sistema di ricarica puoi abbinare un piccolo mantenitore da 5-7 A (Euro 30-50 ?!? Io ho un inthoor da 7 A con le pinze ... praticamente mai usato poi in realta' infatti ora ce l'ho a casa) che va benissimo anche dopo mesi che la "riattiva" in poco tempo.

Oppure se proprio vuoi metterti a bordo qualcosa di fisso, lascerei il vecchio CB che gia' hai (da accendere rigorosamente poco [all'arrivo dopo mesi] che gia' la BM soffre di overcharge nelle smotorate).

Non ci penserei per niente a mettere l'altro CB dedicato al BS che anche se ha 3 uscite (inutili perche' sempre condivise) ti limiterebbe poi per la configurazione.
Se e' un CB (se e' il Victron Multiplus penso lo faccia) con uscita secondaria DEDICATA al mantenimento eventuale BM (pochi A max. 2-3) ... saresti a posto cosi'.
Cioe' ogni "chimica" ha bisogno della sua curva (ed anche in realta' ogni batteria diversa poco o tanto che sia ... dimensioni o utilizzo ... perche' anche se ambo fossero pb acido libero ... una si carichera' prima dell'altra ... e il CB a quale da' retta ?!? Di solito i CB hanno SEMPRE un'uscita PRIMARIA che fa fede).
Per me, per conservarle bene le batterie (che poi ci son gli starnazzamenti che il piombo non dura etc. e da qui [e altri errori] nascono poi tutte ste necessita') ... in primis van caricate "bene" (che non vuol dire troppo ma neanche troppo poco che le rovina idem ...).
Come dice @pepe : le batterie van trattate come fossero belle donne !!

Per uno start di emergenza consiglio invece mettersi a bordo un Jump Starter (tipo il GB40 della NOCO che ti da' ben 1000 A al costo di 120 eurini ca. ma e' una bella sicurezza ...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2023 12:08 da ....)
28-02-2023 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB? - Aquila - 28-02-2023 11:57

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria, come trattarla nella sosta invernale di 7 mesi? Horatio Nelson 14 385 ieri 18:07
Ultimo messaggio: Najapico
  Scollegare batterie servizi dal ripartitore di carica kitegorico 7 297 13-07-2025 10:21
Ultimo messaggio: lord
  ripartitore di carica e sostituzione motore bettin.nicola 5 327 02-07-2025 11:54
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Dispersione circuito batteria motore TeoV 13 2.066 01-07-2025 07:23
Ultimo messaggio: ibanez
  Ripartitore di carica maurotss 106 13.878 21-06-2025 18:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Volete davvero lo stato di carica tra 20% e 80% ? (in barca e in macchina) Gabriele 17 1.114 23-05-2025 08:40
Ultimo messaggio: Canadese
  Regolatore di carica che si spegne minicone 10 511 22-05-2025 17:44
Ultimo messaggio: minicone
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 25 4.062 19-05-2025 14:10
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Falso allarme carica batteria claudio.labarbera 4 398 17-04-2025 17:55
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Scelta carica batteria claudio.labarbera 6 594 11-04-2025 09:29
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)