Rispondi 
Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
Autore Messaggio
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.668
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
La BM normalmente non ha bisogno di ricarica (neanche dopo 2-3 mesi ma anche oltre ... perche' e' staccata quando si lascia la barca ...).
Se hai questa necessita', mi sa che e' andata ... pero' ... se cmq vuoi avere un sistema di ricarica puoi abbinare un piccolo mantenitore da 5-7 A (Euro 30-50 ?!? Io ho un inthoor da 7 A con le pinze ... praticamente mai usato poi in realta' infatti ora ce l'ho a casa) che va benissimo anche dopo mesi che la "riattiva" in poco tempo.

Oppure se proprio vuoi metterti a bordo qualcosa di fisso, lascerei il vecchio CB che gia' hai (da accendere rigorosamente poco [all'arrivo dopo mesi] che gia' la BM soffre di overcharge nelle smotorate).

Non ci penserei per niente a mettere l'altro CB dedicato al BS che anche se ha 3 uscite (inutili perche' sempre condivise) ti limiterebbe poi per la configurazione.
Se e' un CB (se e' il Victron Multiplus penso lo faccia) con uscita secondaria DEDICATA al mantenimento eventuale BM (pochi A max. 2-3) ... saresti a posto cosi'.
Cioe' ogni "chimica" ha bisogno della sua curva (ed anche in realta' ogni batteria diversa poco o tanto che sia ... dimensioni o utilizzo ... perche' anche se ambo fossero pb acido libero ... una si carichera' prima dell'altra ... e il CB a quale da' retta ?!? Di solito i CB hanno SEMPRE un'uscita PRIMARIA che fa fede).
Per me, per conservarle bene le batterie (che poi ci son gli starnazzamenti che il piombo non dura etc. e da qui [e altri errori] nascono poi tutte ste necessita') ... in primis van caricate "bene" (che non vuol dire troppo ma neanche troppo poco che le rovina idem ...).
Come dice @pepe : le batterie van trattate come fossero belle donne !!!

Per uno start di emergenza consiglio invece mettersi a bordo un Jump Starter (tipo il GB40 della NOCO che ti da' ben 1000 A al costo di 120 eurini ca. ma e' una bella sicurezza ...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2023 12:08 da ....)
28-02-2023 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB? - Aquila - 28-02-2023 11:57

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ripartitore di carica maurotss 95 10.644 15-02-2025 19:32
Ultimo messaggio: MAXDV
  Curva di carica litio - tensione Giàcheseilì 4 523 15-12-2024 19:13
Ultimo messaggio: pepe1395
  schema circuito stampato Raymarine st5000+ CUCUDRIL 0 174 17-09-2024 20:02
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Come collegare alternatore e batteria lifepo4 da 200A kobold 8 536 07-08-2024 07:47
Ultimo messaggio: kobold
  "ponte" circuito massa Matteo Gagliardi 5 621 27-07-2024 12:43
Ultimo messaggio: IZ1966
  scelta batteria grafosna 16 1.188 24-07-2024 14:54
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 24 1.902 08-07-2024 23:08
Ultimo messaggio: umeghu
  Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria kavokcinque 37 9.023 07-07-2024 09:53
Ultimo messaggio: feltrin.roberto
  Batteria motore calo voltaggio traballi carlo 12 1.459 28-06-2024 18:40
Ultimo messaggio: pepe1395
  Alternatore non carica batteria servizi Spirit of Nerina 11 917 10-06-2024 13:25
Ultimo messaggio: spinner

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)