...
Senior utente
|
RE: Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
La BM normalmente non ha bisogno di ricarica (neanche dopo 2-3 mesi ma anche oltre ... perche' e' staccata quando si lascia la barca ...).
Se hai questa necessita', mi sa che e' andata ... pero' ... se cmq vuoi avere un sistema di ricarica puoi abbinare un piccolo mantenitore da 5-7 A (Euro 30-50 ?!? Io ho un inthoor da 7 A con le pinze ... praticamente mai usato poi in realta' infatti ora ce l'ho a casa) che va benissimo anche dopo mesi che la "riattiva" in poco tempo.
Oppure se proprio vuoi metterti a bordo qualcosa di fisso, lascerei il vecchio CB che gia' hai (da accendere rigorosamente poco [all'arrivo dopo mesi] che gia' la BM soffre di overcharge nelle smotorate).
Non ci penserei per niente a mettere l'altro CB dedicato al BS che anche se ha 3 uscite (inutili perche' sempre condivise) ti limiterebbe poi per la configurazione.
Se e' un CB (se e' il Victron Multiplus penso lo faccia) con uscita secondaria DEDICATA al mantenimento eventuale BM (pochi A max. 2-3) ... saresti a posto cosi'.
Cioe' ogni "chimica" ha bisogno della sua curva (ed anche in realta' ogni batteria diversa poco o tanto che sia ... dimensioni o utilizzo ... perche' anche se ambo fossero pb acido libero ... una si carichera' prima dell'altra ... e il CB a quale da' retta ?!? Di solito i CB hanno SEMPRE un'uscita PRIMARIA che fa fede).
Per me, per conservarle bene le batterie (che poi ci son gli starnazzamenti che il piombo non dura etc. e da qui [e altri errori] nascono poi tutte ste necessita') ... in primis van caricate "bene" (che non vuol dire troppo ma neanche troppo poco che le rovina idem ...).
Come dice @pepe : le batterie van trattate come fossero belle donne !!!
Per uno start di emergenza consiglio invece mettersi a bordo un Jump Starter (tipo il GB40 della NOCO che ti da' ben 1000 A al costo di 120 eurini ca. ma e' una bella sicurezza ...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2023 12:08 da ....)
|
|
28-02-2023 11:57 |
|