Dai vostri insegnamenti e da quel che ho nel frattempo letto, ho provato a buttar giù tre "schemi elettrici" (conscio di non saperli disegnare....li chiamo così per capirci), che hanno il "pregio" anche di tener conto della disposizione fisica degli oggetti in barca....la sezione interessata è il penultimo quarto verso poppa, zona motore e testate dei letti di poppa.
Così si capiscono anche i giri che i cavi devono fare (che mi sembrano piuttosto arzigogolati...ad esempio, la batteria motore credo sia meglio spostarla a sinistra (destra nel disegno).
Il primo è (DOVREBBE essere...) la situazione attuale, post modifica negativi BS allo shunt, con l'Argodiode.
Il secondo è come POTREBBE essere l'impianto mantenendo il piombo ma usando un DC/DC (2x30Ah Orion, l'alternatore è da 115Ah, 60Ah è poco più di metà), secondo lo schema "semplice" Alt-->BM-->DC/DC-->BS
Il terzo è come mi sembra di aver capito POTREBBE essere mettendo batterie LFP al posto delle attuali 4x105Ah Pb.
Via, siate bravi, correggetemi i compitini.....