28-02-2023, 20:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2023, 00:43 da ....)
Io ti parlo della ipotesi 1 quella pb.
Premetto che mi par che questa ipotesi 1 renda abbastanza bene l'idea del tuo impianto (sia come impianto che come posizionamenti / lunghezze cavi).
Per adesso ti direi :
a) Non so perche' la BM e' cosi' lontano che la avrei messa piu' vicino possibile al motore (forse al posto della BS3 ?!?). Comunque concettualmente va bene
La BM dovrebbe stare nei 2-3 mt dal motorino di avviamento per la massimizzazione degli Ampere a disposizione per l'avviamento (la CONSTRAINTS e' appunto data dalla distanza BM--->AVV).
Il vano dove posizionarle deve essere diverso dal vano motore, come mi par di capire tu abbia, che il calore ROVINA le batterie
b) Alternatore ... e' inutile mandarlo alla BM con giri strani. DEVE andare solo dal B+ alternatore al motorino di 'avviamento con un cavetto diametro 16 o 25 mmq e non a giro.
Il cavo risultante sara' di 20-30 cm ... (e togli un po' di cavo)
c) i due DC-DC li metterei a lavorare direttamente dagli staccabatterie (ambo i lati IN e OUT del DC-DC) cioe' metti in INPUT lo stacca della BM e in OUTPUT lo stacca del BS (un UNICO CAVO va dallo stacca alla barra positivi del BS).
La parte (il lato) da attaccare dello staccabatterie BM e' la parte staccabile (ovviamente). Cioe' i DC-DC sono da lui alimentati quando lo stacca e' ON (il contatto e' "chiuso" come diretto un elettrico).
I DC-DC li metterei esterni al gavone dove sono gli staccabatterie, che cosi' raffreddano meglio (esterni). Quanto cavo elettrico, da dimensione 16 mmq, ci sara' ... 1 metro per lato ?!? giu' di li' ...
E anche qui ... elimini cavo a giro ...
d) il CB io non lo attaccherei proprio alla BM e lo lascerei solo al BS (anche in preparazione di LFP che cosi' c'e' una chimica sola).
La ricarica cosi' e' OTTIMIZZATA sull'unico banco da caricare.
La BM non ha bisogno di nessuna ricarica neanche per mesi ... e oltretutto mi par che tu sia abbastanza assiduo (tipo me ... una volta/mese ... ci capiti in barca).
Ricorda cmq che gli ORION si attivano (parte la ricarica del BS) quando BM cresce di voltaggio come da suo "algoritmo" (oltre a switch S1 sugli Orion stessi) e quindi va gestito bene per evitare partenze di ricariche BS indesiderate (ma te lo spiego poi che ora non ti voglio incasinare)
e) Barra negativi del BS collegata a SHUNT e da SHUNT va alla barra negativi comune : ok corretto (avevo scritto cose che non avevo visto bene).
Praticamente ... potresti anche SEGARE la barra dei negativi dividendola in due pezzi separati (col frullino la tagli e la dividi in due interponendo il collegamento dei due pezzi segati con lo SHUNT con due cavi, sempre da dimensione 50 mmq, ma corti corti tipo 20 cm ca. cada-lato).
Cioe' :
--------(barra negativi comune)------>O<---(SHUNT)--->O<----(barra negativi BNS)-----
(la "O" e' l'attacco sul medesino bullone).
Semplice semplice ...
f) il CB lo attaccherei allo stacca del BS lato impianto (non lato batterie). Se il CB puo' alimentare on-the-fly (dipende da CB a CB), ti ritrovi impianto alimentato mentre sei in Imarroncinichegalleggiano.... senza dover usare il banco BS (e questo ne allunga la vita).
Io l'ho collegato cosi' come detto in f) perche' il mio CB fa anche da INVERTER e diversamente collegato (lato batterie diretto come si fa di solito) rimaneva praticamente sempre alimentato dalle batterie, seppure spento (la cui cosa non mi piaceva). Avendo un comando "remote" bastava accendere (o dimenticare una levetta) che rimaneva il 220 v in barca alimentato dalle batterie.
Gli olandesi ed inglesi che avevano posseduto mia barca lo avevano fatto cosi' per la comoda possibilita' di attaccare il 220v da terra (la barca stava 10 mesi l'anno su invaso) per caricare le batterie (senza dover salire a bordo)
Che ne dici ?!?
Se lo puoi correggere ... meglio (che si vede sicuramente meglio senza giri vari. O no ?)
Aggiungo adesso che ho capito un po' meglio la ipotesi 2 LFP che e' con regolatore intelligente ed alternatore che carica il BS e non BM.
Per questo lascerei ad altri ... (se poi non intervengono ... vedremo)
Premetto che mi par che questa ipotesi 1 renda abbastanza bene l'idea del tuo impianto (sia come impianto che come posizionamenti / lunghezze cavi).
Per adesso ti direi :
a) Non so perche' la BM e' cosi' lontano che la avrei messa piu' vicino possibile al motore (forse al posto della BS3 ?!?). Comunque concettualmente va bene
La BM dovrebbe stare nei 2-3 mt dal motorino di avviamento per la massimizzazione degli Ampere a disposizione per l'avviamento (la CONSTRAINTS e' appunto data dalla distanza BM--->AVV).
Il vano dove posizionarle deve essere diverso dal vano motore, come mi par di capire tu abbia, che il calore ROVINA le batterie
b) Alternatore ... e' inutile mandarlo alla BM con giri strani. DEVE andare solo dal B+ alternatore al motorino di 'avviamento con un cavetto diametro 16 o 25 mmq e non a giro.
Il cavo risultante sara' di 20-30 cm ... (e togli un po' di cavo)
c) i due DC-DC li metterei a lavorare direttamente dagli staccabatterie (ambo i lati IN e OUT del DC-DC) cioe' metti in INPUT lo stacca della BM e in OUTPUT lo stacca del BS (un UNICO CAVO va dallo stacca alla barra positivi del BS).
La parte (il lato) da attaccare dello staccabatterie BM e' la parte staccabile (ovviamente). Cioe' i DC-DC sono da lui alimentati quando lo stacca e' ON (il contatto e' "chiuso" come diretto un elettrico).
I DC-DC li metterei esterni al gavone dove sono gli staccabatterie, che cosi' raffreddano meglio (esterni). Quanto cavo elettrico, da dimensione 16 mmq, ci sara' ... 1 metro per lato ?!? giu' di li' ...
E anche qui ... elimini cavo a giro ...
d) il CB io non lo attaccherei proprio alla BM e lo lascerei solo al BS (anche in preparazione di LFP che cosi' c'e' una chimica sola).
La ricarica cosi' e' OTTIMIZZATA sull'unico banco da caricare.
La BM non ha bisogno di nessuna ricarica neanche per mesi ... e oltretutto mi par che tu sia abbastanza assiduo (tipo me ... una volta/mese ... ci capiti in barca).
Ricorda cmq che gli ORION si attivano (parte la ricarica del BS) quando BM cresce di voltaggio come da suo "algoritmo" (oltre a switch S1 sugli Orion stessi) e quindi va gestito bene per evitare partenze di ricariche BS indesiderate (ma te lo spiego poi che ora non ti voglio incasinare)
e) Barra negativi del BS collegata a SHUNT e da SHUNT va alla barra negativi comune : ok corretto (avevo scritto cose che non avevo visto bene).
Praticamente ... potresti anche SEGARE la barra dei negativi dividendola in due pezzi separati (col frullino la tagli e la dividi in due interponendo il collegamento dei due pezzi segati con lo SHUNT con due cavi, sempre da dimensione 50 mmq, ma corti corti tipo 20 cm ca. cada-lato).
Cioe' :
--------(barra negativi comune)------>O<---(SHUNT)--->O<----(barra negativi BNS)-----
(la "O" e' l'attacco sul medesino bullone).
Semplice semplice ...
f) il CB lo attaccherei allo stacca del BS lato impianto (non lato batterie). Se il CB puo' alimentare on-the-fly (dipende da CB a CB), ti ritrovi impianto alimentato mentre sei in Imarroncinichegalleggiano.... senza dover usare il banco BS (e questo ne allunga la vita).
Io l'ho collegato cosi' come detto in f) perche' il mio CB fa anche da INVERTER e diversamente collegato (lato batterie diretto come si fa di solito) rimaneva praticamente sempre alimentato dalle batterie, seppure spento (la cui cosa non mi piaceva). Avendo un comando "remote" bastava accendere (o dimenticare una levetta) che rimaneva il 220 v in barca alimentato dalle batterie.
Gli olandesi ed inglesi che avevano posseduto mia barca lo avevano fatto cosi' per la comoda possibilita' di attaccare il 220v da terra (la barca stava 10 mesi l'anno su invaso) per caricare le batterie (senza dover salire a bordo)
Che ne dici ?!?
Se lo puoi correggere ... meglio (che si vede sicuramente meglio senza giri vari. O no ?)
Aggiungo adesso che ho capito un po' meglio la ipotesi 2 LFP che e' con regolatore intelligente ed alternatore che carica il BS e non BM.
Per questo lascerei ad altri ... (se poi non intervengono ... vedremo)
