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Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
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RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie
qui ti parlo della ipotesi 2 (secondo mia opppinione)

- chiamerei questa ipotesi : "ipotesi 2 : ricarica ottimizzata con regolatore intelligente" e non ipotesi con LFP perche' la chimica del banco in realtà' c'entra poco (diciamo che con 300 Ah ma meglio da 400 Ah di LFP [di dimensionalita'] potrebbe essere "opportuna" la ipotesi 2 ma non e' la discriminante).
Quindi :
Alt(con Regolatore)---> BS in LFP ----> DC-DC ----> BM

- IMPORTANTE tenere presente che : il regolatore non e' un caricabatterie ma solo un marchingegno elettronico per gestire / regolare (svegliare/comandare a bacchetta) alternatore. Solo ALTERNATORE ... non CB ... ne' altro ... e' fatto per ALTERNATORE. Ok ?!?
Al regolatore intelligente (che non e' neanche un BMS [regolatore e' : regolatore intelligente]) NON CI VANNO cavi di potenza da 50 mmq (allo Sterling PROREG-D, al Balmar MC-614 o al WakeSpeed WS500 ci vanno tutti cavi di piccola sezione).
Allego uno schema esemplificativo di come va collegato il WS500 (in calce, di seguito).

- Vale quanto detto per la ipotesi 1 punti a) d) e) f).
Considera che la ipotesi 1 potrebbe andar bene anche con banco BS in LFP di dimensioni ... diciamo minoritarie p.e. 200 Ah (mica tanto minoritarie ... e al limite con BS in LFP cambierei i DC-DC Orion a favore di DC-DC BuckBoost nella ipotesi 1) rispetto a questa ipotesi 2 che ritengo piu' "adatta" a gestire amperaggi importanti 300-400 Ah con velocità' di ricarica nettamente superiori (nessuno vieta di farlo anche con 200 Ah o con soli 100 Ah ... il che e' pero' un po' uno ... spreco)

- l'impianto e' diverso da ipotesi 1 pb per il fatto che e' "rigirato" e si va a caricare in primis la BS in LFP direttamente da alternatore. La BM viene ricaricata poi ... in secondis ... tramite DC-DC

- appunto Alternatore (consideriamolo "alternatore CON regolatore" come fosse un tutt'uno per semplicita') viene collegato dalla sua uscita positiva (il B+) ... verso il BS in LFP direttamente.
Il regolatore intelligente (Wakespeed o altri idem) serve "solo" per sostituire il rozzo regolatore std alternatore e far lavorare alternatore a produrre corrente con curva corretta per LFP. Ha un po' di cavi da collegare qua e la' ma ai ns. fini non contano come gia' detto (consideriamolo un tutt'uno).
Da considerare che il regolatore va collegato ad alternatore probabilmente modificandolo (tirando fuori il field control su una spazzola [come ho gia' fatto per 3 volte con Sterling PROREGD che e' roba facile ma un po' di dimestichezza con smontaggio alternatore e saldatore bisogna averla]).
Con amperaggi importanti vale la pena considerare un eventuale cambio di alternatore con uno di potenza (spesa notevole ma anche goduria notevole ...)

- il DC-DC per la sola BM e' piccolo (18 A) e carica solo la BM evitando la famosa OVERCHARGE (va in float appena questa e' carica ... e lo sara' velocemente)

- Il CB va collegato solo al BS come gia' detto nel punto d) . punto (maronna mia questa e' dura da far digerire ... se ne parla in 100 thread e tutti vogliono/mettono/preoccupano del CB con doppia / tripla uscita cosa SEMPRE SBAGLIATA nel 99% dei casi [ne lascio fuori un 1% ma insomma siamo li']).
Il CB al regolatore WakeSpeed comunque proprio non ci deve andare (come anzidetto) ma diretto al BS (con CB configurato bene per LFP).
I miscugli di curva di ricarica ... non vanno decisamente bene (pb e LFP non han decisamente le stesse curve ... neanche fra di loro il pb Acido Libero / GEL / AGM / SLA che sia ... figuriamoci pb e LFP)

- la spesa di impianto con ipotesi 2 e' sicuramente superiore cosi' come le prestazioni/potenzialita' (ovviamente)

Di varianti di questa ipotesi ce ne possono essere 1000 (e varie considerazioni che lascio ad altri) ma ho cercato di evidenziarti la ipotesi 2 piu' ... lineare da realizzare sullo schema da te proposto (con poche correzioni che puoi fare in autonomia che io non son bravo a disegnare).
Non ho parlato di batterie LFP con BMS o meno (LFP drop-in) che non e' scopo dello schema dell'impianto disegnato da @jacques-2.
In altro thread abbiamo anche appurato che la configurazione con BMS a limitare ricarica da alternatore (come ha fatto @pepe) ha delle particolarità' che non si addicono completamente ad un utilizzo "tradizionale" di LFP (diciamo cosi' ... che lo fa solo Victron con BMS di tipo CL=Current Limiter).
La ipotesi 2 "rigirata" l'ho riscoperta da poco ... grazie a discussioni varie specialmente con @andreab72 che prego di intervenire opportunamente a correggere i miei strafalcioni.

Spero @jacques-2 riesca comunque a farsi un'idea corretta delle differenze fra ipotesi 1 e 2 (come da te battezzate) ... altrimenti chiedi.

Le considerazioni finali fra schema ipotesi 1 e schema ipotesi 2 le lascio a @jacques-2 per sua situazione (dopo le eventuali correzioni)


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2023 02:54 da ....)
01-03-2023 01:40
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RE: Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie - Aquila - 01-03-2023 01:40
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