01-03-2023, 15:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2023, 16:00 da jacques-2.)
(01-03-2023, 13:46)... Ha scritto: Si .. purtroppo pensi male.
Il regolatore (wakespeed o altri brand) e' un marchingegno elettronico che si collega solo ed unicamente ad ALTERNATORE.
Se il CB non ha le curve per LFP : non ci son santi ... va cambiato !!!
Il mio Atlas non ce l'ha le curve per LFP ed e' uno dei motivi per cui non ho proseguito migrazione verso LFP (cioe' $$$ perche' mi fa anche da inverter ... e poi anche per altri motivi ... il cui principale e' stato che poi mi sono effettivamente accorto che : non ne avevo piu' nessuna necessita' di spingermi "oltre" !!! Mi son state sufficenti le ottimizzazioni gia' fatte ... Ma questa e' roba "personale" ... Ognuno decide per suo caso).
D'accordissimo ... drop-in (a me piacerebbero le SOK tanto per dirne una fra le consigliate).
E anche perche' ci ha gia' chiarito @andreab72 che le Victron non sono il massimo della tecnologia come celle e con la configurazione di ricarica tramite suo BMS CL etc. (al di la' del costo Victron = $$$) non permette un "fine tuning senza anche altri apparati etc. (inutile ripetere).
Ma cmq qui, ricordiamoci, che stavi parlando di una configurazione con regolatore intelligente (che si addice perfettamente a LFP drop-in . Sarebbe inutile avere una ipotesi 2 che ha costoso ma ottimo regolatore intelligente ed aggiungerci anche il BMS CL [il BMS si ... che sia dentro la drop-in o esterno ... e' il BMS-CL che fa la differenza particolare di Victron, unicamente]).
Un'altra conf possibile e' idem ipotesi 1 sempre con batterie LFP drop-in e DC-DC con curva per LFP (Orion o BuckBoost o Renogy o altri DC-DC che siano ...)
Forse mi ha sviato quanto detto da AndreaB72 (si può mettere LFP mantenendo CB NON adatto a LFP), ho pensato che forse alludesse al farlo entrare nel . poi anche l'immagine allegata, che proviene da Minoia, anche se si riferisce al DC/DC e non al regolatore....
. è vero che il Wakespeed comunica solo con . significa che gli chiede tensione e corrente tali da non mandarlo in .?), che me ne faccio? Voglio dire, basta fare il collegamento come in ipotesi 1 "modificata come dici tu" (allego), e con i DC/DC limitati in corrente (30+30=60=52% dell'alternatore 115Ah) il problema è risolto (Caricabatterie a . mi sfugge dell'utilità del wakespeed?
