giorgio8596
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RE: Configurazione Victron BMV-172 smart
Non capisco perche' ti abbiano montato un commutatore I-0-II-Both tra le due batterie servizi, che invece dovrebbero lavorare assieme in parallelo. Fallo sparire quanto prima e realizza un polo comune positivo su una delle due batterie, che a questo punto costituiranno un banco batterie servizi, a valle del quale poi inserisci il tuo staccabatterie (dopo il positivo comune). Allo stesso modo, sul lato negativo, dovrai realizzare un polo comune negativo di banco, sull'altra batteria per bilanciare i percorsi e quindi la ricarica, al quale collegherai il tuo attuale cavo verde. Se tu volessi una sicurezza per l'avviamento, solo dopo lo staccabatterie sul positivo potresti inserire un commutatore I-0-II con cui selezionare quale banco batterie usare per effettuare l'avviamento, di default sara' la BM, in emergenza sara' il banco BS. Soprattutto, elimina quelle fetenzie di morsetti multipli, che non dovrebbero nemmeno esistere su un impianto di bordo, perche' concettualmente sbagliati, e quindi usatissimi da tutti i cantieri. Al polo di batteria deve sempre arrivare uno ed un solo cavo, le diramazioni si fanno a valle dei poli comuni, a valle dello staccabatterie (o a monte dello shunt sul negativo) su nodi o sbarre appositi.
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14-03-2023 15:46 |
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