Dipende dal materiale: il bronzo è eterno ed anche quando viene cambiato dopo decenni, si fa più per scrupolo che per effettiva necessità...
Il bronzo è più rossiccio dell'ottone ma ad occhio è difficile dire che materiale è. Il bronzo ossidato mi sembra più scuro dell'ottone che è più verdastro ma non ci giurerei.
Il bronzo è abbastanza comune trovarlo nei passascafi, soprattutto in barche fatte in era pre-EU, ma le valvole a sfera sono più spesso in ottone a basso contenuto di zinco (o addirittura da idraulica normale).
Sulle valvole a sfera c'è scritta la lega utilizzata: la CW617N è da evitare come la peste perché è quella da idraulica normale e dura veramente poco... Quelle da usare sono quelle fatte in CW602N che durano molti anni (20 e più).
Le valvole in bronzo che ho avuto erano metallo-su-metallo a cono o a saracinesca e senza manutenzione regolare si sono tutte bloccate prima o dopo: quelle a sfera con il teflon durano molto di più ma non so se le fanno in bronzo... allora è più sicuro usare quelle nuove in composito che sono eterne.
Il problema è che il regolamento sulle valvole dice che devono durare 5 anni come minimo e 5 anni durano pure le più schifose cinesate...
Le valvole e passascafi in inox costano poco ma durano una decina di anni... Meno di quelle in ottone "marino" e molto meno di quelle in bronzo e composito.
In un paio di mesi cambierò anche io le valvole (i passascafi sono in bronzo e stanno lì dal '69) e le metterò in composito: il mio timore, data la latitudine, è il loro comportamento in caso di gelate ma pure il bronzo viene divelto in quel caso e mi hanno confermato al porto che non è mai affondato nessuno qui per quel motivo... mentre la corrosione ha fatto le sue vittime... quindi andrò per valvole in composito sui passascafi in bronzo originali.
Su una barca in alluminio, il composito è d'obbligo pure per i passascafi.
P.S. mi sono ben informato sulle leghe "buone" e quelle "cattive" perché il vecchio proprietario della mia benamata Ingeborg ha visto bene di risparmiare qualcosa usando valvole da idraulica... me ne sono accorto quando ho deciso di dargli una bella pulita togliendo l'anticondensa... proverò a fare il cambio in acqua con i coni, ma davanti alla gru del club... "se in caso"
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