Io son per la ... tasca ...
La tasca decide se revisione o nuovo.
Se revisione ... la devo far bene (4000 mi sembra comunque. tanti) per non rimetterci le mani x dieci anni (va valutato invertitore, altri pezzi). Credo che un 2001 ... un pistone ... semplice semplice (non ha scambiatore) ... ti torni nuovo se lo porti a zero ore.
Fra l'altro la roba necessaria la trovi a prezzo stratosferico qui su Parts4Engine : Pistone a 67,81 + guarnizioni 44,07 etc. etc. totale 500 euro ... max.
Parts4engine :
https://www.parts4engines.com/volvo-pent...ts/?page=1
Revisinare il motore (fornendogli tu i pezzi [se ti fan storie vieni da me a Prato]) ... da un'officina rettifiche ... ti prenderanno 1000 euro a dir tanto (ma tanto eh che e' di una semplicità' disarmante ...).
Il nuovo, sono 9000 poi c'e' l'adattamento ... poi c'e' quella cosa (insonorizzante) ... quell'altra (impianto elettrico lato motore) ... riverniciata sentina motore ... etc. etc. (mettici pure sopra un 1000 in piu' se basta).
Vero che un nuovo e' nuovo ... consuma meno ... inquina meno ... meno rumore ... ma ho avuto tanti amici che "pensavano" di aver svoltato ... salvo poi ritrovarsi dopo una decina d'anni (max. 15) al punto di partenza ... con un motore pero' assai piu' "complicato"/delicato rispetto al mulo che avevano una volta ...
Se con il cambio invece ... aumenti magari potenza ... (occhio che rina vuol max +15% ma dipende se sei immatricolato / CE o libero) ... beh allora fai un'altro ragionamento (giusto ma a quel punto anche facile da fare salvo tirar fuori gli $$$).
Che decidi ? (tutti si fa uguale eh ... ci si pensa ... tanto ... e poi si fa come il moscone dall'ali d'oro ...)
BV