(21-03-2023 11:30)mpxy_pc Ha scritto: Tagliare una paratia presuppone che poi vada richiusa per questo lo consideravo un lavoro invasivo o brigoso, penso che fare un foro di ingresso e uno di uscita e riempire di schiuma (sistema simile a ETAP) sia più veloce che aprire e resinare del polistirolo, però non conoscendo la barca magari non ho capito come intendi procedere ed è nella realtà più semplice di come me lo sono immaginato.
Con la schiuma ho ripristinato una parte del piano di calpestio del pozzetto sul mio vecchio Tucano, un'area di circa 50x60cm che fletteva. Ho praticato 2 fori da 20mm, ho sbriciolato con un ferro a L il legno ammalorato e fatto asciugare per quanto possibile al sole, poi ho iniettato la schiuma da un foro fino a quando usciva da quello opposto a dimostrazione che tutto lo spazio fosse stato riempito. Poi con dei tappi e della epossidica ho chiuso i fori, lavoro di 2/3 ore e pulito.
In ogni caso buon lavoro!
Allura... descrivere ste cose è davvero peggio che vederle. Fai conto che sotto coperta, all'estremità poppiera ho un "vano" chiuso alla bene e meglio sotto la VTR del controstampo degli interni. In pratica ho una cuccetta che arriva a poppa, sotto a questa cuccetta c'è il suo bel gavone lungo un km... e in fondo questo "spazio" chiuso dove dentro c'è il fantomatico saccone.
Il saccone non si vede.... ma le palline di polistirolo che escono si. XD
quindi. raggiungerlo non è proprio agevole come saltare una cima abbandonata per terra.... ma con un flessibile e 3 minuti ci apri un foro. la paratia non è strutturale. è solo un po di vetroresina fogliata in verticale, per altro manco fogliata bene. Non so dire, alla fin fine se sia un saccone o un cubetto sagomato che si sta disgregando. comunque c'è qualcosa che è una riserva di galleggiamento. Saranno circa 20cm3
Direi assolutamente inutili per il momento. Dovessi rifare la riserva di galleggiamento probabilmente mi servirebbe qualcosa meno di 1 m3.
vorrebbe dire riempire di polistirene estruso gran parte della barca. XD
Ci sto ragionando.... proprio perché sto facendo altri lavori (tanti) e non voglio fare le cose in ordine sparso. Una volta finito un pezzo non voglio doverlo rappezzare.