29-03-2023, 15:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2023, 15:37 da albert.)
@clavy Usualmente il materiale della vela viene dimensionato per il carico che deve sopportare a circa il 10% della lunghezza della balumina dagli angoli di penna e di scotta.
Se si deve dunque rispettare questa metodologia, i rinforzi dovrebbero arrivare fino a quel punto, perchè immediatamente più vicino agli angoli il materiale in singolo strato risulterebbe sottodimensionato.
Se per la vela si utilizza del materiale più pesante e dunque la si sovradimensiona tutta, le dimensioni dei rinforzi possono essere ridotte di conseguenza.
@stefano702 Sì, devi farti un piedino con una cava centrale per tenere fermo il gratile, nonchè una guida che accompagni la fettuccia sotto il piedino tenendola centrata.
Le fettucce vengono tagliate a caldo dai rotoli di tessuto, dunque son quelle e i tessuti da crociera all-purpose (tra cui il beige) sono sufficientemente bilanciati per ricavarne le fettucce.
La vela sembrerebbe un pezzo di tessuto con 4 cuciture, ma la cosa in effetti è leggermente più complicata, se si vogliono far bene le cose.
Se si deve dunque rispettare questa metodologia, i rinforzi dovrebbero arrivare fino a quel punto, perchè immediatamente più vicino agli angoli il materiale in singolo strato risulterebbe sottodimensionato.
Se per la vela si utilizza del materiale più pesante e dunque la si sovradimensiona tutta, le dimensioni dei rinforzi possono essere ridotte di conseguenza.
@stefano702 Sì, devi farti un piedino con una cava centrale per tenere fermo il gratile, nonchè una guida che accompagni la fettuccia sotto il piedino tenendola centrata.
Le fettucce vengono tagliate a caldo dai rotoli di tessuto, dunque son quelle e i tessuti da crociera all-purpose (tra cui il beige) sono sufficientemente bilanciati per ricavarne le fettucce.
La vela sembrerebbe un pezzo di tessuto con 4 cuciture, ma la cosa in effetti è leggermente più complicata, se si vogliono far bene le cose.
