30-03-2023, 12:32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2023, 12:35 da Alfredo56.)
(30-03-2023, 10:54)... Ha scritto: Ultima ratio ?!? Normale ratio ... (la prima).
Non e' complicata ... girano alla rovescia ... e tirano fuori ... (come avvitare ... piu' pigi ... piu' forzano ed estraggono).
Con le punte al cobalto (ottime) buchi ... ma vai di fuori (laterale) perche' il debole e' intorno ...
E' semplicissimo ... guarda i video (e non bucare che non si va diritti ... buchi oblo' ... e lo rovini [gia' successo eh ... ahem ...])
Ok se non riesco con le punte (mi basta togliere la testa), provo con queste. Ti ringrazio.
(30-03-2023, 11:02)Frappettini Ha scritto: Proverei prima forare con una punta piccola; diciamo da 2 mm per poi incrementare il diametro delle punte.
Fattori critici per la riuscita di un lavoro, non dico benfatto ma almeno dignitoso sono la qualità delle punte che dovranno essere specifiche per acciaio inox (io uso le HSS) e la velocità della punta, devi far girare la punta piano, per evitare surriscaldamenti dovuto all' attrito. Cerca di forare il meno possibile, per salvare la filettatura femmina esistente.
Probabilmente la cornice dell' oblò è in alluminio e la viteria in inox; quindi quando ri-assemblerai il tutto spennella le filettature con del Tefgel.
Ho capito l'errore. La punta al cobalto che ho usato l'ho fatta girare a velocità eccessiva e l'ho rovinata. Ti ringrazio.
(30-03-2023, 12:03)bullo Ha scritto: Il buco lo riempi con resina epossidica e adensante. Prima di mettere la nuova vite devi forare con punta inferiore di diametro della vite.-
Capito. Ti ringrazio.