31-03-2023, 23:27
È chiaro che sbulbare e sostituire i bulloni è la cosa più sicura. Però molti ecume de mer soprattutto sono molto più maltrattati e continuano imperterriti a macinare miglia.
Sono comunque barche che hanno 50 anni di età.
Io mi farei fare un paio di preventivi per sbulbare e sostituire i bulloni, così come anche le boccole del timone (per la sostituzione va tolto lo skeg).
Poi valuti e vedi se trovi un accordo con il proprietario.
La delaminazione del ponte si capisce abbastanza in fretta se c'è, la zona più colpita è la prua nella zona compresa tra piede d'albero e gavone dell'ancora. Se dovessi riscontrare delaminazione io lascerei perdere. È un lavoro fattibile ma richiede tempo e manualità. A quel punto meglio cercare un altro ecume, in Francia attualmente ce ne sono un paio in vendita. Gli esemplari messi bene , in Francia Belgio Olanda sono un po' degli assegni circolari analogamente a quanto avviene in Italia con i meteor.
Sono comunque barche che hanno 50 anni di età.
Io mi farei fare un paio di preventivi per sbulbare e sostituire i bulloni, così come anche le boccole del timone (per la sostituzione va tolto lo skeg).
Poi valuti e vedi se trovi un accordo con il proprietario.
La delaminazione del ponte si capisce abbastanza in fretta se c'è, la zona più colpita è la prua nella zona compresa tra piede d'albero e gavone dell'ancora. Se dovessi riscontrare delaminazione io lascerei perdere. È un lavoro fattibile ma richiede tempo e manualità. A quel punto meglio cercare un altro ecume, in Francia attualmente ce ne sono un paio in vendita. Gli esemplari messi bene , in Francia Belgio Olanda sono un po' degli assegni circolari analogamente a quanto avviene in Italia con i meteor.
