(09-04-2023 10:11)Stefano86 Ha scritto: grazie gioviy, ho smontato le cuffie da entrambi i lati e l'ho fatto ruotare più volte, lato riser esce tranquillamente, lato dinette solo quei due centimetri che vanno nella cuffia di gomma,ci ho perso molto tempo, ho paura a forzarlo troppo, però se sul tuo md2030 riuscivi ad estrarlo da lato dinette devo riuscirci anche io...
non riesco ad immaginare cosa possa bloccare l’estrazione se non dello sporco o un corpo estraneo; ti giro una foto del fascio estratto dal mio motore ed un estratto del manuale volvopenta
Per quanto riguarda la completa fuoriuscita di acqua, dopo aver rimontato tutto e prima di riempire e prima prova a soffiare, per esempio dal tubicino di sfiato sul tappo metallico; tuttavia non mi preoccuperei di svuotare al 100%, anche se sarebbe stato meglio fare il lavaggio con acqua demineralizzata; piuttosto bisogna porre molta attenzione al riempimento perche’ e’ molto difficile sfiatare tutta l’aria ed il riempimento va fatto molto ma molto lentamente ed essere pronti a rabbocchi dopo le prime ore/giorni di marcia.
Riguardo al liquido refrigerante io ho usato per dieci anni quello rosso della Arexons , che mi sembrava piu’ adatto alla componentistica di alluminio, ma sinceramente credo che tutte le tipologie vadano piu’ o meno bene, ricorda solo di usure la corretta diluizione se non lo comprassi gia’ diluito.