11-04-2023, 14:14
(10-04-2023, 18:55)orteip Ha scritto: Il fatto che se si scollegano le batterie con i pannelli collegati si brucia il regolatore è una leggenda metropolitana come quella che se fai il cattivo viene l’omo nero…
Io è dal 2011 che proprio sulla linea positiva fra il “regolatore” e le “batterie” ho un bel relè da 80 ampere che regolarmente scollega le batterie dal regolatore ogni volta che accendo il quadro motore.
Non mi piace avere una carica da tot ampere con una frequenza che arriva dall’alternatore miscelata con una che arriva dai pannelli che potrebbe avere un’altra frequenza.
Sono scuole di pensiero, c’è chi lascia entrambi le cariche perchè una dovrebbe annullare l’altra e chi come me preferisce o l’una o l’altra carica ma mai insieme.
Entrambi le scuole possono essere valide o sbagliate ma resta il fatto che dal 2011 durante il mese di vacanza quel relè mi scollega il regolatore dalle batterie con tutti i pannelli (attuali 2x250 Watt) collegati senza mai aver avuto il minimo problema ai pannelli, al regolatore od a altro ovviamente se l’impianto è fatto bene.
Io non metterei il relay , visto che è un componente non necessario in più...
se hai il Victron puoi facilmente impostare la tensione di lavoro , basta che la regoli 0,5v o anche meno sotto quella dell'alternatore , che di solito è intorno a 14,2-14,4V diciamo imposti il victron a 13,8V come tensione massima... quando il motore è attivo , il victron vede la battreia carica e non eroga tensione , quando spegni il motore inizia a fare il suo lavoro..
Concordo che non crea problemi staccare le batterie dal regolatore, lo ritengo abbastanza inutile.
Circa il discorso delle frequenze non mi è chiaro cosa intendi, di che frequenze parli?
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma

