11-04-2023, 15:42
I regolatori MPPT hanno una logica di controllo che cerca di tenere la tensione erogata dai pannelli al valore più alto possibile, per fargli erogare la potenza masisma per tanto giocano con la corrente assorbita dai pannelli per ottenre questo scopo...
Quindi se i pannelli con un certo irraggiamento possono fornire 10A ma la loro tensione va a 15V oppure 9A ma la loro tensione è 18V ragionando in potenza con 10A abbiamo a disposizione 150W con 9A abbiamo a disposizione 162W.
il regolatore switching quindi regola la corrente erogata alla batteria ragionando in potenza .. quindi se la batteria è a 12,5V lui erogherà 162:12,5 = 12,96A alla batteria .. poi l'algoritmo gioca istante per istante per ottimizzare questi valori...
impostando come tensione di fine carica un valore più basso di quello erogato dal motore.. non ci saranno sovrapposizioni...
comunque il relay potrebbe essere non una scelta ottimale se viene aperto mentre stà erogando i 12A in quanto una brusca interruzione del carico , potrebbe generare una sovratensione a causa della induttanza dei cavi,
se il relay è vicino al regolatore la cosa è insignificante, se è lontano potrebbe essere non irrilevante, comunque inserendo un piccolo snubber si elimina tutto..
Se il relay invece viene aperto poco dopo che il motore è in moto, quandi la corrente erogata dal pannello è scesa a 0A, non genererà mai problemi...
Ma la mia vera domanda è ... ma perche complicarsi la vita???
Quindi se i pannelli con un certo irraggiamento possono fornire 10A ma la loro tensione va a 15V oppure 9A ma la loro tensione è 18V ragionando in potenza con 10A abbiamo a disposizione 150W con 9A abbiamo a disposizione 162W.
il regolatore switching quindi regola la corrente erogata alla batteria ragionando in potenza .. quindi se la batteria è a 12,5V lui erogherà 162:12,5 = 12,96A alla batteria .. poi l'algoritmo gioca istante per istante per ottimizzare questi valori...
impostando come tensione di fine carica un valore più basso di quello erogato dal motore.. non ci saranno sovrapposizioni...
comunque il relay potrebbe essere non una scelta ottimale se viene aperto mentre stà erogando i 12A in quanto una brusca interruzione del carico , potrebbe generare una sovratensione a causa della induttanza dei cavi,
se il relay è vicino al regolatore la cosa è insignificante, se è lontano potrebbe essere non irrilevante, comunque inserendo un piccolo snubber si elimina tutto..
Se il relay invece viene aperto poco dopo che il motore è in moto, quandi la corrente erogata dal pannello è scesa a 0A, non genererà mai problemi...
Ma la mia vera domanda è ... ma perche complicarsi la vita???
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
