Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi
#1
Apro una nuova discussione perchè non vorrei continuare ad inquinare quella relativa ai problemi di surriscaldamento..

Dunque breve riassunto:
ho da poco preso una barca con il suddetto motore. Pare che sia stato rifatto (di preciso cosa non è dato sapere..) due o tre anni fa. Successivamente ha girato poco e quasi sempre da fermo per i problemi di salute del proprietario.
Ho provveduto subito a cambiare olio e filtro, filtro e prefiltro gasolio (decisamente sporco). Mi manca da sostituire la girante e l'anodo motore.

Il motore non perde olio, non fuma (se non durante l'avvio), l'acqua allo scarico è fredda così come tutta la parte superiore del motore. A vederlo sembra portarsi bene i suoi 32 anni, forse anche perchè per i primi 20 è stato sul lago..

Ora veniamo ai problemi.
1) Avvio lento. Malgrado io faccia la procedura di cold start, per avviare il motore a freddo sono necessari diversi secondi, anche più di 10 per il primo avvio.
2) "Alternatore pigro" ossia per cominciare a caricare bisogna far salire un bel po' di giri il motore. A quel punto si può tornare al minimo che continua a lavorare.

Come dicevo in apertura ne stavamo già parlando in un'altra discussione nella quale però si era OT, riporto qui la risposta dell' adv ...:

"Cioe' il primo colpo ... non e' un colpo ma un ... allungo di 10 sec. ca. ?!?
Probabilmente non hai gasolio subito iniettato (prende aria da qualche parte o si svuota circuito).
Dopo aver avviato, prova a spengere. Si riavvia subito bene ? (e' gia' un indizio di svuotamento che potrebbe avvenire lentamente nel periodo che lasci la barca).

Inoltre, prima di avviare, prova ad agire un po' sulla pompa A/C ... oppure, giusto meglio per provare a capire, tenere alzavalvole sollevato e fai uno start di qualche sec. (5-7 in analogia del video vah ...).
Cosi' facendo riempie circuito alimentazione di gasolio e dopo, quando rimetti giu' e fai start normale ... dovrebbe partir subito. Se parte subito ... probabilmente e' una conferma ad un problema di alimentazione gasolio (si svuota circuito).
Se invece ti fa stare ugualmente per altri 5-10 sec. ... ci sta che tu abbia poca compressione (e la farei misurare dal meccanico).

Alternatore che per caricare ha bisogno di giri dipende da un altra cosa (lampadina eccitamento del D+) ...

Se hai il quadro volvo quello elettronico (vedi immagine) ... si sistema male senza cambiarlo (io due volte e costa 300 eurini).
Se non hai il quadro elettronico ... prova a cambiar lampadina (che deve essere da 5 watt mi pare ?!? Non sono sicuro)"


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Anzitutto grazie ... per la pazienza..
Si, esatto il primo colpo è un allungo di diversi secondi, ho detto dieci, ma al prossimo giro mi cronometro..
Citazione:Dopo aver avviato, prova a spengere. Si riavvia subito bene ?
Intendi riavviarlo quando è partito ma è ancora freddo? A motore caldo mi è capitato di spegnere e riaccendere dopo una 15ina di minuti e l'avvio è stato sicuramente molto più semplice. Comunque farò le prove consigliate con più attenzione e riporterò il risultato.
Non c'è l'alzavalvole. Agire sulla pompetta AC ci avevo pensato ma non sapendo nulla di motori temevo di fare danni. Tre, quattro pompate saranno abbastanza? Devo svitare un po' la vite di spurgo o la tengo chiusa?
Una cosa che ho notato e non so se possa influire è che dopo aver rimosso il filtro gasolio c'era un velo di sporco verdastro che si intravedeva nei tubi..

Citazione:Alternatore che per caricare ha bisogno di giri dipende da un altra cosa (lampadina eccitamento del D+) ...

Se hai il quadro volvo quello elettronico (vedi immagine) ... si sistema male senza cambiarlo (io due volte e costa 300 eurini).
Se non hai il quadro elettronico ... prova a cambiar lampadina (che deve essere da 5 watt mi pare ?!? Non sono sicuro)

Il quadro motore è quello più basico, tipo questo in foto ma senza nemmeno il contagiri. [hide]     [/hide]
Devo dire che dando tensione al quadro suona il cicalino e si accende solo la spia olio. A motore in marcia il cicalino tace e la spia si spegne. Mi sono accorto del difetto dell'alternatore andando con il tester sulla batteria, però è una bella noia doverlo fare tutte le volte. Non so se il quadro sia elettronico o meno, non ho avuto tempo di smontarlo ma ho fatto il contorsionista e mi sono infilato nel gavone del pozzetto (il quadro è sullo specchio di poppa) e da quel poco che ho potuto vedere non è stato fatto un lavoro da manuale, fili penzoloni e altre oscenità..

Visto che ci siamo. Devo anche sostituire l'anodo motore. Oltre a procurarmi il ricambio, ci sono precauzioni da rispettare? Cosa faccio, svito cambio e riavvito? mi servono guarnizioni o altro?
Scusate le richieste banali, prima barca, primo motore, devo farmi le ossa...
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Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi - da juan@juan - 20-04-2023, 10:36

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