(08-05-2023 18:54)bludiprua Ha scritto: Eh si...ho risolto ma ho dovuto aprire il portafoglio...
Ho preso ben 2 solenoidi in UK, il primo era normalmente esteso (sbagliato), il secondo invece normalmente ritratto (giusto), materiale trovato solo in UK e quindi mi hanno taglieggiato tra iva, dogana, dazi, multe, re Carlo III, principe di Galles e via così...
Il solenoide si avvita direttamente nella sua sede e devi solo portargli l'alimentazione tramite un pulsante, nessun bisogno di staffe o altro.
Il "buco" per il solenoide lo trovi a dx del filtro olio, sotto il cavo dell'acceleratore per capirci.
Molto interessante, non avevo pensato al solenoide quando alcuni anni fa ho affrontato il problema di fermare il motore, VP 2030, in caso di caduta in mare in navigazione solitaria.
La mia soluzione è stata quella di montare un piccolo pistone nel vano motore che retraendosi tira undietro, tramite una cordicella, la leva di arresto sull'afflusso gasolio (la stessa azionata dal comando meccanico in pozzetto); il pistone è alimentato attraverso l'unità ricevente di un banale telecomando wireless installata in zona protetta sopra la tuga. Spero che non mi capiti mai di provarlo in situazione reale, ma all'ormeggio ho spento il motore dal pontile di fronte al mio.
Per curiosità come hai collegato il solenoide?
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