15-05-2023, 11:55
80A meno 25A dell'alternatore fanno 55A che diviso 2 fanno 27.5A.
Una qualunque batteria da 120Ah può gestire un carico del genere, senza nessuna esclusione. Si parla infatti un carico massimo di 0.2C appunto.
Giusto per fare un esempio: Victron testa le proprie deep cycle proprio a 0.2C.
È però vero che una deep cycle non può gestire 80A, ma non è questo il caso.
In realtà ci sarebbe da fare qualche considerazione sul carico induttivo istantaneo, mi si parla di effetti ampiamente del secondo ordine.
In pratica: le batterie in questione sono probabilmente andate e la colpa non è del salpa. Sono semplicemente a fine vita.
Una qualunque batteria da 120Ah può gestire un carico del genere, senza nessuna esclusione. Si parla infatti un carico massimo di 0.2C appunto.
Giusto per fare un esempio: Victron testa le proprie deep cycle proprio a 0.2C.
È però vero che una deep cycle non può gestire 80A, ma non è questo il caso.
In realtà ci sarebbe da fare qualche considerazione sul carico induttivo istantaneo, mi si parla di effetti ampiamente del secondo ordine.
In pratica: le batterie in questione sono probabilmente andate e la colpa non è del salpa. Sono semplicemente a fine vita.
(15-05-2023, 11:34)spinner Ha scritto: In realtà un salpa ancore assorbe 80a. e se per caso sforza anche di più. L'alternatore attivo non copre questo carico che viene invece assicurato dalle batterie.
Se guardi bene le specifiche di quasi tutte le deep cycle non amano affatto questi carichi così importanti ed improvvisi. Tanto è vero che per questi usi si consigliano le AGM start & stop.
Proprio per questo motivo non ho più usato le deep cycle che tra cicli di ricarica e limitazioni di scarica (ancor peggio sulle litio) le vede fragili ad assorbimenti così importanti e ricariche non propriamente cicliche.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
