17-05-2023, 16:59
(17-05-2023, 16:36)... Ha scritto: Strano ... e' strano ... (dovrei vedere li' per dare risposta corretta).
Posso dare qualche indicazione ... (AGM o altro ... idem e')
Dove lo attacchi il carico e dov'e' la ricarica ?!?
Cioe', traduco :
- com'e' fatto impianto ?!?
- lo shunt (presumo tu guardi il BatteryMonitor) da cui desumi 18/17 ... misura nel punto corretto ?!?
- hai provato sui cavi diretti (nei vari tragitti, lato carico [il servizio che consuma], lato CB, lato Orion [lato batetria non lato alternatore/BM]) con pinza amperometrica ?!? (che e' la cosa piu' corretta per vedere gli ampere che fluttuano)
Ricorda che la corrente e' come l'acqua e sceglie la strada piu' "comoda" ...
Non ho pensato a misurare con la pinza sul cavo in arrivo alla batt servizi. Lo farò la prossima volta.
L'impianto è così da 15 anni, Cantiere.
CB Mastervolt a due uscite: batt motore e batt servizi.
In origine c'era il separatore a diodi per l'alternatore ora sostituico con DC - DC
Il Battery Monitor e lo shunt sono collegati al polo negativo della batt servizi cui sono attaccati i cavi negattivi.
Credo che il Battery Monitor dia informazioni corrette, perché quando carica l'Orion sono letture plausibili, è la caduta di corrente quando carica il CB con utenze attaccate che non mi spiego.
