17-05-2023, 18:09
(17-05-2023, 18:01)... Ha scritto: Scusa un'altra cosa ... da notare ...
Attaccando il DC-Dc al posto del separatore ... (cosa che avrai sicuramente gia' considerato ma almeno rimane scritta per altri che leggono) :
se avevi il salpa sul BS ... col separatore ... alternatore sopperiva direttamente ...
Non e' piu' cosi' col DC-DC che ti fa il comportamento con cui hai iniziato il post (cioe' gli da' max. 30 A e non quanto abbisognerebbe il salpa [60 A ca. a vuoto ... 70-80 A mentre salpa]).
Io ho messo alternatore maggiorato (era 60 A, ora e' 100 A) e salpa diretto sulla BM per questo motivo (per installazione Dc-DC che ottimizza la ricarica etc. etc. ma limita la corrente max. sul BS) ...
@giorgio8596 ... per me hai scritto bene ... ora studio che vuol dire D.P.P. () che io ... son solo un ... praticone ...
E' una considerazione che avevo fatto anch'io.
Basta solo non salpare l'ancora con le batt servizi a terra.
Io ho un grosso pacco servizi 520 Ah e una bat motore da 100 Ah che è sempre carica.
In emegenza per l'ancora potrei fare anche un parallelo con la batt motore escludento le batt servizi.In questo modo il salpaancore è alimentato dalla batt motore che, oltre ad essere carica, si ciuccia tutta la carica dell'alternatore.

) che io ... son solo un ... praticone ...