18-05-2023, 07:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2023, 07:47 da Scetti.)
(17-05-2023, 16:11)Gino P Ha scritto: Stavo facendo delle misurazioni elettriche durante la fase di ricarica delle mie batterie AGM mediante Orion DC DC 30 e ho notato che, in assenza di utenze accese alla batterie arrivano circa 27A (livello di carica 80%).
Se attacco dei carichi, es frigorifero, luci allogene…, la corrente di carica diminuisce di conseguenza.
Fin qui tutto chiaro: il caricabatterie dà al massimo 30 A per cui se assorbo 10 con utenze ne rimangono 20 per la ricarica.
Tuttavia ho notato la stessa cosa anche se la ricarica avviene con il CB a tre fasi con potenza teorica di 50 A.
Senza carico ottengo un livello di carica analogo a quello dell'Orion (e qui ci sta perché le batterie non sono molto scariche e quindi “assorbono” poca corrente).
Non mi spiego però perché se attacco un carico di 10 A la ricarica scende a 18/17 A nonostante l’esuberanza del CB.
Chi mi sa spiegare il perché?
Ciao e grazie
Gino
probabilmnete è un ingenuo errore di lettura,
ma poi neanche un errore..
se lo shunt è immediatamente prima della batteria, e ovviamente i carichi sono prima dello shunt.. quello che leggi è la differenza delle correnti..
Qundi fatto 30A erogati dal CB 10 vanno al carico senza passare dalle batterie e dallo shunt e 20 vanno alla batteria passando dallo shunt.
cb+ -------- shunt --- +bat|
. |
. ----------- + carico
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma