19-05-2023, 07:39
Probabilmente non ho letto bene , ma ho capito questo...
quandi attacchi il carico , la corrente fruisce dal CB al carico senza passare per lo shunt.. e quindi non lo vedi...
però giustamente dici ... ho 50A di CB 27A andavano alle batterie quando attacco il carico da 10A vedo che alle batterie vanno 18...
I casi sono due o il caricabatterie non riesce a erogare la corrente nominale... magari ha un derating interno per calore.. eccc..
oppure più probabile,
l'aumento del carico esterno aumenta la caduta di tensione sui cavi... il CB non la vede a meno che abbia un sense di tensione sulle batterie...
in questo caso quando caricavi solo le batterie gli arrivavano per esempio a 13,4V con il carico la tensione scende di 100mV ed è probabile che la batteria assorba meno ...
.. sono ipotesi....
quandi attacchi il carico , la corrente fruisce dal CB al carico senza passare per lo shunt.. e quindi non lo vedi...
però giustamente dici ... ho 50A di CB 27A andavano alle batterie quando attacco il carico da 10A vedo che alle batterie vanno 18...
I casi sono due o il caricabatterie non riesce a erogare la corrente nominale... magari ha un derating interno per calore.. eccc..
oppure più probabile,
l'aumento del carico esterno aumenta la caduta di tensione sui cavi... il CB non la vede a meno che abbia un sense di tensione sulle batterie...
in questo caso quando caricavi solo le batterie gli arrivavano per esempio a 13,4V con il carico la tensione scende di 100mV ed è probabile che la batteria assorba meno ...
.. sono ipotesi....
nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
