19-05-2023, 13:32
Ok. Mi torna - hai lasciato il separatore.
L'unico consiglio che posso darti è di guardare il cablaggio del CB, nel caso mettere fili più grossi o rifare i connettori.
Puoi anche vedere se sotto carico la tensione alla batteria cambia (anche 50mV fanno differenza a batteria quasi carica).
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L'unico consiglio che posso darti è di guardare il cablaggio del CB, nel caso mettere fili più grossi o rifare i connettori.
Puoi anche vedere se sotto carico la tensione alla batteria cambia (anche 50mV fanno differenza a batteria quasi carica).
(19-05-2023, 11:43)Gino P Ha scritto: Ho fatto una cosa analoga copiandola dalla mia precedente barca che doveva avere impianti assai simili alla tua in quanto era un Dufour 34.
Su quella barca il relais serviva a dare il consenso al salpaancore che, come su tutte le barche francesi, si può usare solo a motore acceso.
Da cosa era alimentato il relais? dal cavo che dall'alternatore andava al separatore di carica a diodi. In questo modo la corrente al separatore arrivava solo a motore acceso (e ad alternatore caricante) e i diodi del separatore impedivano che la batteria motore alimentasse il relais così scaricandosi durante le lunghe soste.
Sulla barca attuale, coeva del D34, l'impianto era il medesimo.
Quando ho montato il DC/DC volevo eliminare del tutto il separatore, ma ho notato che l'alternatore erogava una corrente un po' troppo alta che però veniva abbassata a 14.4 V dal sepatarore a diodi. Ho quindi lasciato interposto il separatore tra alternatore e batteria Motore, naturalmente staccandoci le batterie servizi che sono alimentate del DC/DC.
Il relais è comandato dal cavo che viene dall'alternatore, che credo sia il B+
Gino
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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
