25-05-2023, 09:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2023, 10:44 da ....)
Scusami se ho precisato ma appunto e' un passaggio che non si improvvisa (anche di testa ... di comportamenti giornalieri ... va gestito diversamente p.e. : le pb van lasciate sempre cariche, li litio invece l'opposto : va bene tutto ma non "cariche 100%") e a volte leggendo qualche riga qua e la' ci si invoglia ... salvo poi scoprire che il CB non va bene (va cambiato perche' non gestisce curva litio) ... alternatore non ce la fa ... (le litio pompano tutto quel che da' e un alternatore di serie che gia' magari e' piccolo ... e lavora bene con solo il 30% del carico nominale ... max. 50-60% ... ma saltuario ... se uno non lo sa ... lo fotte !!! Cioe' ci vuole un Dc-Dc o apposito regolatore per caricarle correttamente) ... il parallelatore va eliminato o bypassato che non posso tenere parallelo fra pb/litio insieme ... la temperatura fredda non la gradiscono (per fortuna in Italia siamo avvantaggiati) ... i pannelli solari vanno usati solo d'estate e mai di mantenimento (che non vanno tenute cariche quando non ci siamo) ....
Insomma un'altro mondo (diverso ... migliore / peggiore non lo metto qui in discussione che ci son gia' fiorfior di 3d separati di confronto) ... che prevede in primis un cambio di mentalita' e non basta solo spendere X euro (contro, tipicamente la meta' o un terzo ca. a spanne) e sostituire il banco ...
Ora, additittura ... come precisato in altro thread (non scritto io che mi aggiungo alla schiera dei sorpresi / esterrefatti !!!) ... sembra che con un cambio del genere (ma anche minimalmente solo introduzione dc-dc su pb scopo ottimizzazione) essendo una modifica rispetto agli schemi (depositati [conformi ?!? boh]) ... dicono sia anche "opportuno" far visionare (o periziare = $$$ ?!?) la barca dal perito propria assicurazione per problemi in caso di richiesta rimborso (per evitare che possano contestare modifiche all'impianto originario e, in qualche modo, addurre scuse per non pagare) ...
Insomma un'altro mondo (diverso ... migliore / peggiore non lo metto qui in discussione che ci son gia' fiorfior di 3d separati di confronto) ... che prevede in primis un cambio di mentalita' e non basta solo spendere X euro (contro, tipicamente la meta' o un terzo ca. a spanne) e sostituire il banco ...
Ora, additittura ... come precisato in altro thread (non scritto io che mi aggiungo alla schiera dei sorpresi / esterrefatti !!!) ... sembra che con un cambio del genere (ma anche minimalmente solo introduzione dc-dc su pb scopo ottimizzazione) essendo una modifica rispetto agli schemi (depositati [conformi ?!? boh]) ... dicono sia anche "opportuno" far visionare (o periziare = $$$ ?!?) la barca dal perito propria assicurazione per problemi in caso di richiesta rimborso (per evitare che possano contestare modifiche all'impianto originario e, in qualche modo, addurre scuse per non pagare) ...