(25-05-2023 12:30)mlipizer Ha scritto: Ieri ho fatto una chiamata DSC di ruotine per fare un check-radio. Tra l'altro non voluta perchè stavo cercando di fare un po' di pratica, ma rispetto ai simulatori che ho visto, sulla mia radio l'invio del messaggio è fin troppo veloce.
Sulla barca ho mantenuto l'MMSI rispetto al precedente proprietario, ma ho cambiato il nome della barca, comunicandolo al MITE a gennaio, ottenndno la nuova licenza radio.
Mi hanno risposto citando il vecchio nome della barca, ma io non lo vedo da nessuna parte sulla radio. Mi sapete dire se nel messaggio DSC viene inviato anche il nome o hanno loro un database? Per modificare il nome devo comunque inviare la radio in assistenza?
Grazie
Mi parrebbe di no ... ma qui c'e' un errore di fondo : aver mantenuto sulla radio il vecchio MMSI !!!
Sappi (forse lo sai ma lo ribadisco) che la licenza per esercizio impianto radiotelefonico di bordo (licenza RTF, che hai richiesto) ed assegnazione MMSI (che non hai richiesto o non lo hai memorizzato su apparato da quel che dici) son due diverse procedure.
Fatti assegnare un MMSI se gia' non lo hai (
https://www.mimit.gov.it/index.php/it/co...timo#mmsi) per la "tua" unita' ed installalo sui "tuoi" apparati.
Poi (poi) e' necessario aver la certificazione SRC (che farei a prescindere) per poterlo avere negli apparati di bordo (sia che sia tu ad averla oppure uno dei tuoi ospiti ... ma DEVI averla la certificazione se uno dei tuoi apparati ha il codice MMSI configurato ...).
Con le radio non ci si scherza che son regole internazionali ... (c'e' il penale).
BV