28-05-2023, 19:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2023, 19:56 da ....)
Io per adesso (magari poi cambio idea che tanto ci vorrà' un po' di tempo ancora prima di passare al litio), propenderei invece per BMS interno (cioe' la config. drop-in o anzidetta "non-voglio-trappolare") con DC-DC ventilato (aggiunta o di nascita ci vuol ventilato) e CB dedicati (curva litio [io dovrei riprenderli entrambi per il banco da dedicare]) lasciando sempre la BM diretta (ed unica) sul motore che vedo mi regge abbastanza (sono nella 5^ stagione/anno) che la trovo sempre a 12,90 senza nessunissima ricarica e a volte torno in barca anche dopo 1 mese (per esempio adesso ho fatto carena da meta' Aprile a meta' Maggio).
A dir la verità' mi piacevano tanto le Victron Smart (non le SuperPack) con BMS CL esterno che fa anche da limitatore sulla ricarica da alternatore (CL=current limiter, la configurazione che ha fatto @pepe che ha eliminato il DC-DC) ma un po' per il costo alto ... un po' per il fatto che @andrea ce le ha un po' sconsigliate (le Victron intendo) ... preferirei come anzidetto (batterie drop-in e DC-DC separato dedicato che non mi fa friggere alternatore std.).
Nel momento in cui, invece, volessi spendere ($$$) ed alternatore diventasse di potenza (neanche tanta potenza, che non avrei voglia di metter mano a cambiare sistema cinghie motore che ho anche la pompa acqua di ricircolo implicata, ma roba adatta a reggere produzioni di energia continuativa quale litio richiede) a quel punto invertirei ricarica da alternatore e lo metterei diretto sul BS col suo regolatore dedicato (probabilmente un configurabilssimo wakespeed ws500) e la BM col suo piccolo DC-DC.
Questa configurazione costerebbe almeno 2k in piu' solo di alternatore/regolatore/piccolo DC-DC/modifiche impianto con il vantaggio di avere la ricarica da alternatore molto piu' robusta ed affidabile (ed anche piu "veloce" ... che sarebbe il vero plus).
Pannelli solari : con il litio, in ogni caso, verrebbero eliminati i "mantenimento" e rimarrebbero solo gli estivi (montati solo durante la crociera) di ricarica del BS che alleviano (o annullano) le ore di ricarica da alternatore
A dir la verità' mi piacevano tanto le Victron Smart (non le SuperPack) con BMS CL esterno che fa anche da limitatore sulla ricarica da alternatore (CL=current limiter, la configurazione che ha fatto @pepe che ha eliminato il DC-DC) ma un po' per il costo alto ... un po' per il fatto che @andrea ce le ha un po' sconsigliate (le Victron intendo) ... preferirei come anzidetto (batterie drop-in e DC-DC separato dedicato che non mi fa friggere alternatore std.).
Nel momento in cui, invece, volessi spendere ($$$) ed alternatore diventasse di potenza (neanche tanta potenza, che non avrei voglia di metter mano a cambiare sistema cinghie motore che ho anche la pompa acqua di ricircolo implicata, ma roba adatta a reggere produzioni di energia continuativa quale litio richiede) a quel punto invertirei ricarica da alternatore e lo metterei diretto sul BS col suo regolatore dedicato (probabilmente un configurabilssimo wakespeed ws500) e la BM col suo piccolo DC-DC.
Questa configurazione costerebbe almeno 2k in piu' solo di alternatore/regolatore/piccolo DC-DC/modifiche impianto con il vantaggio di avere la ricarica da alternatore molto piu' robusta ed affidabile (ed anche piu "veloce" ... che sarebbe il vero plus).
Pannelli solari : con il litio, in ogni caso, verrebbero eliminati i "mantenimento" e rimarrebbero solo gli estivi (montati solo durante la crociera) di ricarica del BS che alleviano (o annullano) le ore di ricarica da alternatore
