28-05-2023, 21:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2023, 22:10 da ....)
(28-05-2023, 20:08)giorgio8596 Ha scritto: Io invece vado per un'altra strada, adesso vado giu' a Preveza fino a fine giugno con la BM nuova, cerco di tirare avanti con le BS in qualche maniera, a costo di tirar giu' quella della macchina, poi a Luglio penso di partire con gli ordini. Tra l'altro, adesso le celle LIFEPO4 da 280 Ah le vende anche Amazon ad un prezzo non troppo lontano da Aliexpress (circa 700 euro di 4 celle), col vantaggio di poterle pesare, testare e, se sgarrano, restituirle.
Il BMS consigliato da Andrea, che ho postato sull'altra discussione e' una bomba, niente trabocchetti, interruzioni di erogazione, si puo' implementare il solo controllo di cella delle tensioni massime e minime di carica e scarica e andare ad un allarme esterno, ha anche il monitor per tutte le celle e il bilanciatore, alla fine costa meno di qualsiasi altra configurazione. Un alimentatore per fare i primi due cicli di carica e scarica per bene, e non dovrebbe servire altro. E se si scassa, col monitor di cella si tira avanti lo stesso. Alla fine penso di stare sotto ai di mille euro per 280 Ah.
Poterlo restituire = vantaggio notevole in caso di problemi ... Amazon senza dubbio !!!
Lo avrai gia' pensato ... ma con 280 Ah di banco ... di energia ne puppera' parecchia e penserei ad un Dc-Dc gia' ventilato di suo tipo un BuckBoost Victron (se alternatore te lo regge anche un taglio abbondante, e, in ogni caso, uno di tal fatta ti consente di impostare ad hoc la corrente di ricarica) o altro (ma sempre ventilato) che sono anche molto piu' efficenti (e diminuisci i tempi di ricarica).
Tienici informati ... grazie
BV