28-05-2023, 22:38
(28-05-2023, 20:08)giorgio8596 Ha scritto: Io invece vado per un'altra strada, adesso vado giu' a Preveza fino a fine giugno con la BM nuova, cerco di tirare avanti con le BS in qualche maniera, a costo di tirar giu' quella della macchina, poi a Luglio penso di partire con gli ordini. Tra l'altro, adesso le celle LIFEPO4 da 280 Ah le vende anche Amazon ad un prezzo non troppo lontano da Aliexpress (circa 700 euro di 4 celle), col vantaggio di poterle pesare, testare e, se sgarrano, restituirle.
Il BMS consigliato da Andrea, che ho postato sull'altra discussione e' una bomba, niente trabocchetti, interruzioni di erogazione, si puo' implementare il solo controllo di cella delle tensioni massime e minime di carica e scarica e andare ad un allarme esterno, ha anche il monitor per tutte le celle e il bilanciatore, alla fine costa meno di qualsiasi altra configurazione. Un alimentatore per fare i primi due cicli di carica e scarica per bene, e non dovrebbe servire altro. E se si scassa, col monitor di cella si tira avanti lo stesso. Alla fine penso di stare sotto ai di mille euro per 280 Ah.
Personalmente seguirò Giorgio 8596 (se vorrà bontà sua) avendo in mente da mesi più o meno lo stesso setup, corroborato dalle dimensioni che sono il mio obbligo nella mia barchina. Ho praticamente tutto pronto per quanto riguarda il nuovo impianto a parte le celle e il BMS che mi appresterò ad acquistare come riesco a trovare un fornitore affidabile.
Ci vediamo allo Ionion inshallah!