29-05-2023, 11:33
(28-05-2023, 21:41)... Ha scritto: Per inciso : giusto per farmi (a me) il conto della serva (di conversione al litio da pb) :
- N. 2 SOK da 100 Ah vengono ca. 600 euro cad. ed hanno gia' i BMS (ed anche il riscaldatore)
- aggiungo il DC-DC buckboost da 50 A che viene 700 ca. (euro 1.100 da 100 A ... ma che ci mettono per farlo cosi' caro ?!?)
- ed un semplice CB Victron tipo IP43 da 50 A che viene 500 euro ca. ...
(non tocco inverter CB attuale [che non prevede litio] che verrebbe gia' di suo uno stonfo e lo lascio attestato sul BS2 che mi rimarrebbe pb per qualche tempo almeno cosi' rimando la spesa che per ora non considero)
me la caverei con 3.000 eurini ca. comprensivi di trasporto, modifiche varie, BMV monitor ... tutto (di pezzi hw 2.600 ca.) ...
Mmmh ... per ora ... piombo !!!
Ma è necessario dover considerare solo DC DC e CB da 50 Ah?
Non si possono montare gli analoghi da 30Ah?
Personalmente ho acquistato IP 43 e Orion da 30 (che assorbe quasi 40Ah costringendomi a cambiare alternatore) e tra crimpatrici fusibili cavi shunt staccabatterie alternatore etc. etc. sono a circa 1000 euro e ne tengo in considerazione altrettanti per le celle e il bms. Praticamente sto rifacendo l'impianto nuovo.
Se considero l'optima BM e l'impianto solare con il relativo MPPT l'esborso totale è pari alla metà del rifacimento sartiame che (sigh) mi tocca il prossimo anno.
Ovviamente nel tuo caso hai un impianto al Pb da far invidia ed è comprensibile rimandare.