29-05-2023, 15:56
(29-05-2023, 12:44)... Ha scritto: Dipende da tuo uso.
Se ti ci va (come spazio) una capacita' di 280 Ah e non ti scomoda il prezzo ... (il peso da 280 Ah a 200 Ah e' poco in piu' da portare a giro) forse col litio conviene abbondare ... perlomeno oggi la vedrei cosi' ...
(06-02-2023, 13:49)AndreaB72 Ha scritto: Il problema non è mettere le batterie al litio, il problema è togliere dalle barche le mostruosità che gli armatori/cantieri ci hanno messo dentro
A proposito delle mostruosità di cui sopra l'alloggiamento del mio barchino prevede 1BM e 1BS max 100Ah accoppiate nel medesimo spazio e, avendo incontrato nei meandri dell'impianto elettrico un combinatore tipo Cyrix probabilmente istallato dal primo proprietario, peraltro non segnalato sul progetto originale, chi ha fatto la modifica presumo prevedesse l'uso di 2 batterie identiche sia come BM che BS cosa comprensibile nei primi anni 2000.
Ovviamente il secondo proprietario non si è premunito di controllare e del combinatore non sapeva neanche cosa fosse quindi usando la barca solo 1 mese l'anno cambiava spesso direi ogni 1 max 2 anni entrambe le batterie acquistandole dalla grande distribuzione e badando solo che le dimensioni fossero corrette.
Ovviamente 2 batterie diverse ovvero BM da 70Ah e BS da 100 senza chiedersi il motivo della moria, imputando credo all'autoscarica la responsabilità (e inquinando come un 747).
Il salvataggio da parte sua è stato il montaggio in tempi recenti di un pannello fotovoltaico da 100 Ah che ha risollevato decisamente la situazione.
Ovviamente l'uso del frigo era saltuario e le luci di navigazione erano ridotte alla sola fonda (le altre non c'erano) tanto di notte non si naviga
...Con 280w di pannelli montati in serie (devo cambiare sezione di cavi per aspirare al parallelo) su MPPT 100/2 attualmente stimo il mio consumo giormaliero in 110/150 Ah a seconda dell'uso dell'autopilota.
Escudendo le soluzioni pronte tipo SOC o Renogy (non entrano in altezza), che amperaggio di celle suggerireste considerato che l'ingombro tra i vari amperaggi è analogo e il costo tra le varie opzioni direi a questo punto trascurabile?

