29-05-2023, 19:09
(29-05-2023, 18:57)enio.rossi Ha scritto: Ma delle batterie normali a piastra positiva tubolare (quelle che usano i muletti) cosa ne pensate?
Ne penso bene (molto bene) ... io uso l'equivalente ammericano da 1200 cicli (n. 2 trojan 6 volt in serie da 225 Ah cad.). Le tubolari italiane costano il giusto e valgono almeno altrettanto (come durata).
Questo 3d "nasce" con la spiegazione della convenienza ad usare per i servizi batterie acido libero deep-cycle (tubolari o meno) spiegato dal Sig. Charles Sterling (SterlingPower) e tradotto da @iansolo.
Con il DC-Dc si caricano bene e si ottimizza parecchio il tutto (Piccoletto talmente bene ... tanto che io sono al ... palo con il litio ... e mi son fermato li').
Per esempio n. 2 6 volt in serie NBA 3TU6E da 240 Ah ne hai ben 120 Ah utilizzabili al 50% di DOD (se stai al 40% ... meglio che ti duran di piu').
Costo ?
Euro 220 cad. ... che e' il meno del meno ... considerato il conteggio degli Ah effettivi usabili (e non i teorici dichiarati dal C20 che contano ... niente ... solo x riferimento)