31-05-2023, 20:19
(31-05-2023, 19:19)Luchino Ha scritto: Chiedo conferma ai più esperti se la soluzione che ho pensato possa funzionare e se ci sono eventuali controindicazioni.
Ho un impianto del tutto analogo. Ho ragionato sulle possibili soluzioni proprio come la tua Avendo dei dubbi sui ripartitori di carica, anzi ne ho uno nuovo da vendere che avevo preso ma poi sono stato fermato dai dubbi (hi), ho esaminato bene come era congegnato l'impianto originale.
Ebbene sia avviamento ed alternatore usano stessi cavi verso il motore che passano dal commutatore. Quindi per separare accensione da alternatore la modifica è più complicata e credo coinvolga anche il tuo impianto
Il commutatore circolare determina sia quale banco che viene usato per accensione ma anche quello che viene ricaricato.
Ha un suo perchè. Vale la pena di cambiarlo ?
Ho deciso quindi di lasciare tuttò così usando però stessa tipologia di batterie per due banchi (AGM start & stop). Uso sempre e solo il banco servizi (2) ed (1) solo per accendere quando i servizi sono troppo bassi. Usando 1 al limite si lascia andare il motore cos per rabboccare la batteria motore per una decina di minuti e poi si ricommuta sulla 2. Mai si usa l'opzione both se non di passaggio veloce.
Dovessi invece riprogettare l'impianto per batterie al litio ed altre cose costose e sofisticate si potrebbe modificare tutto. Io mi sono fermato alla domanda: ne vale la pena ?
---
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
