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RE: Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Presupposto :
1= batteria da START
2= batteria SERVIZI
tu le hai uguali (da START entrambe) ma la costruzione differisce per lo scopo proposto (da START piastre sottili / da SERVIZI piastre spesse).
In futuro potresti cambiare una delle due (quella dei servizi) ma dipende da tuoi consumi nelle 24 H che se fai solo uscite di poche ore ... puoi anche tenerle entrambe cosi' e differenziare solo utilizzo che cosi', nel tempo, si specializzano da sole (giocoforza)
Riprendo da altro 3d da me scritto precedentemente :
Procedura per cui 0-1-2-Both era stato inventato (che stranamente non tutti conosciamo) :
- metti su 1 (1=batteria START) e metti in moto
- dopo 10/15 minuti, sposti il selettore su 2 (passando dal BOTH abbastanza rapido ma senza paure strane che il motore e' già' in moto)
- a posto ... sul 2 carichi quanto vuoi e poi spengi e continuerai solo a vela, ancorandoti etc. etc. (non credo tu abbia il salpa o si ?!? nel qual caso andrebbe fatta una particolarità')
- quando vuoi rimettere in moto ... ricominci da capo e metti selettore su 1 prima di accendere motore (passando dal Both ... senza paure ne' accortezze particolari)
Non e' difficile ... ma ci devi prender la mano (alcuni storcono il naso ...)
Cosi' era nato 0-1-2-both poi snaturato da ... un po' di qua ... un po' di la' ... (e ci si capisce più' niente di qual'e' la batteria buona senza avere un battery monitor etc. etc.)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2023 17:00 da ....)
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01-06-2023 16:55 |
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