...
Senior utente
|
RE: Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria
Ok.
Capendo un po' meglio esigenze ... faccio una domanda fondamentale : hai anche avviamento manuale ?
Se si ... potresti anche pensare di semplificare e tenere un'unica batteria tosta (e guadagnare cosi' un po' di spazio ma anche manutenibilita' / semplicita' nel gestire le poche necessita').
Con tue stesse (poche) necessita' ... (anche salpaancore) e possibilita' di avviare a manovella ... io sono andato avanti 25 anni con un unica batteria da 50 Ah di tipo dual (cioe' che si puo' scaricare un po' di piu' ed ha anche un bello spunto). Avevo il frigo sul motore (il frigoboat) che mi consentiva di non consumare energia prerziosa se non per gli strumenti eco,log,gps/radio/VHF/luci testa e navigaz. (a led.)/autoclave x doccia.
Di semplificare impianto non me ne sono mai pentito (considera barca di 10,50 completamente attrezzata che ci ho fatto di tutto senza mai avere problemi anche con figli piccoli che avevo un inverterino da 300 watt quando con motore acceso [per frigo almeno 2 volte al gg] gli frullavamo le pappe).
A quei tempi i pannelli non c'erano ma non ne ho mai sentito la necessita'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2023 17:32 da ....)
|
|
01-06-2023 17:31 |
|