(05-06-2023 10:53)Scetti Ha scritto: si il fatto è che ho notato che anche con vento sostenuto 15nodi di apparente... la barca andava meglio lascando la base,
quanto incide sullo sbandamento??
La barca sente molto se lasco la scotta della randa..
ma sento poco effetto sullo sbandamento cazzando o lascando la base..
Da qui mi viene da pensare che quando credo di essere con la base lasca...sia comunque troppo cazzata... non avendo un riferimento..
Imho senti molto poco sullo sbandamento per vari motivi:
- Come diceva Bullo è una regolazione che ha effetto sulla parte bassa della vela, siccome il braccio di leva è poco rispetto al centro di rollio, l'effetto ha poca componente di sbandamento.
- Direi anche che aumentando il grasso della vela togli parte della componente sbandante e aumenti quella di avanzamento.
- Aumentando il grasso in basso cambi anche lo svergolamento (twist) della vela e probabilmente vai a regolare meglio la vela (una vela troppo svergolata lavora male).
Tutte le cose insieme innescano il circolo virtuoso per cui aumenti la velocità e aumenti l'efficienza delle appendici, diminuisce lo scarroccio e la barca bolina molto meglio.
Il condizione in cui non devi depotenziare, il limite dell'apertura della base penso stia nel rifiuto della vela di prua sulla randa, siccome la parte bassa della randa è quella più influenzata, sai che devi smettere di lascare base quando vedi che la randa inizia a "pungere" in prossimità dell'albero.
Tutte mie opinioni, spero che persone più competenti di me possano intervenire ulteriormente.