06-06-2023, 01:01
Anche togliendo il ripartitore non risolverai il problema.
Quello che dice ... sul regolatore impatta per una qualità trascurabile. In realtà se togli il regolatore e metti un dcdc peggiorerai la situazione perché non avrai più i 0.6V di caduta dei diodi mandando la batteria motore in ulteriore sofferenza.
La realtà è che senza un regolatore intelligente non si può risolvere questo problema.
Questa è la teoria, ma potrebbe esserci una situazione specifica nel tuo caso, tipo il regolatore rotto. Hai controllato la tensione di uscita dell'alternatore? Non dovrebbe superare i 14.2V.
Un altro tentativo potrebbe essere di spostare il "sense" sulla batteria del motore. Ovviamente questo ha senso se il tuo alternatore ha quel collegamento: in genere è un filo sottile che va da un terminale dell'alternatore ad uno dei positivi delle tue batterie.
Una mitigazione più radicale è quella di sostituire la batteria motore con una ad acido libero (di quelle con i tappi per i rabbocchi).
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Quello che dice ... sul regolatore impatta per una qualità trascurabile. In realtà se togli il regolatore e metti un dcdc peggiorerai la situazione perché non avrai più i 0.6V di caduta dei diodi mandando la batteria motore in ulteriore sofferenza.
La realtà è che senza un regolatore intelligente non si può risolvere questo problema.
Questa è la teoria, ma potrebbe esserci una situazione specifica nel tuo caso, tipo il regolatore rotto. Hai controllato la tensione di uscita dell'alternatore? Non dovrebbe superare i 14.2V.
Un altro tentativo potrebbe essere di spostare il "sense" sulla batteria del motore. Ovviamente questo ha senso se il tuo alternatore ha quel collegamento: in genere è un filo sottile che va da un terminale dell'alternatore ad uno dei positivi delle tue batterie.
Una mitigazione più radicale è quella di sostituire la batteria motore con una ad acido libero (di quelle con i tappi per i rabbocchi).
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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
