Ti ringrazio tantissimo per il tempo speso nel rispondermi, fa piacere trovare tanta disponibilità.
Se ho capito bene (non sono un esperto in materia elettrica ed elettronica), volendo mantenere l'attuale configurazione con batteria motore AGM e parco servizion a Gel, posso attenuarea la situazione con un caricatore DC-DC. Questa sarebbe una situazione di compromesso, anche se non ottimale. Eviterà il surriscaldamento della batteria AGM?
In porto ho fatto una lettura di tensione in arrivo alla batteria motore con il motore a 2000 giri ed mi arrivavano 13V.
Se posso permettere un'altra ipotesi azzardata.....se mettessi una batteria GEL anche per il motore?
(05-06-2023 23:32)... Ha scritto: La prima risposta che mi viene in mente e' un "NO" secco ed assoluto ... il separatore su due tipologie diverse NON va bene (e poi io son molto contrario all'oramai obsoleto ripartitore di carica ... a diodi, mosfet o zero-volt-drop che sia)
In realtà' ... se, come mi par di capire, non hai un regolatore alternatore intelligente specializzato ne' per le GEL ne' per le AGM ... non e' che NON puo' funzionare ... funzionucchia ... ma male ... molto male (d'altra parte non e' solo colpa sua). Ma anche se tu avessi alternatore con regolatore intelligente ... il separatore non sarebbe efficace.
Mi spiego meglio ... (spero eh).
Parto da un assioma : che tu NON abbia regolatore alternatore intelligente (altrimenti cambia un po' lo scenario anche se non sostanzialmente).
Anzitutto, due batterie diverse, anche solo x eta' ... richiedono due sistemi di carica diversi come hai giustamente fatto dedicando due diversi caricabatterie CB (anche il solito modello di CB ma "n. 2" e configurati diversamente) alle due diverse tipologie di batterie (GEL e AGM) :
- il CB per banco servizi BS in GEL fara' p.e. Bulk/Absortion/Float a 14,20/14,10/13,50
- il CB per banco motore BM in AGM fara' p.e. Bulk/Absortion/Float a 14,40/14,40/13,70
(NOTA: quest'ultimo CB per la BM te lo potevi risparmiare che per la BM : NON SERVE se la barca la usi ad intervalli regolari !!! Esattamente come l'automobile ... che non si attacca praticamente mail ad un CB a meno che non la si lasci ferma per ... 6 mesi ?!? ma almeno eh ...).
Questi voltaggi (diversi per le 3 diverse fasi) dipendono ASSOLUTAMENTE dal costruttore delle batterie e quindi si evincono da sk tecnica delle rispettive esatte tipologie/modello (e VAN RISPETTATI SCRUPOLOSAMENTE).
Inoltre, tipicamente, il BS in GEL avra' un certo SOC (magari sara' al 50% per aver lavorato nelle ultime 24H) molto diverso dalla BM in AGM che si troverà' giocoforza ancora quasi carica al 99,9% ... avendo fatto solo "un" avviamento" (un avviamento di un motore in buono stato [che parte al volo] ... tipicamente consuma pochissimo p.e. 1 Ah ... max. 2 Ah).
Capisci bene che questo diverso SOC (stato di carica delle due tipologie e due usi diversi) richiederebbe due distinte ricariche (fatte con le tre fasi Bulk/Absortion/Float) molto differenti :
- per lungo tempo e con bassi voltaggi per il BS al GEL (con una curva ai soliti tre stadi Bulk/Absortion e poi quando carica in float)
- molto corta e con voltaggi un po' piu' alti per la BM in AGM che potrebbe praticamente andare quasi subito in Float (Bulk ed Absortion li fa comunque ... ma saranno molto brevi)
Il regolatore alternatore (se non hai particolarità' di averlo "intelligente") non produce le tre fasi Bulk / Absortion / Float ...
quindi non avra' una tensione adatta ne' alle GEL ne' alle AGM in quanto sara' un rozzo regolatore che ha una sua tensione (che spero bassa ex. inferiore a 14,20 diciamo 14,10-14,20 ca. [varia un po'] ... che altrimenti le GEL oltre questa soglia ... si potrebbero fottere che son molto particolari in ricarica).
Caricando insieme i banchi (coll'inefficiente parallelatore) ... chiaro che la AGM verra' un po' sacrificata da questa situazione (che sara' gestita comunque maluccio per entrambe le tipologie) portando entrambe le batterie ad una ricarica insufficiente diciamo del 80% ca. (la BM un po' meglio che parte gia' piu' carica ... ma forse si scalda anche per questo ... dovremmo esser li' a misurare coll'amperometro / voltmetro per dirti esattamente).
Ma quello che e' peggio per te ... e' la insufficiente ricarica all'80% ca. del BS ... che della BM magari te ne puoi pure fregare che basta poco per fare "un" avviamento ("quello" deve fare : UN avviamento ... per volta ... poi si ricarica subito [un po']).
Se si considera che le batterie al pb si sfruttano dal 100% (di stato di carica SOC) fino al 50% ca (per non sacrificarle [non so che GEL hai che andrebbe vista esattamente sk tecnica]) ... tu userai solo un 30% della capacita' del banco servizi (ex. se GEL da 200 Ah ... ne userai solo 60 Ah ca.).
Ci son diversi sistemi di efficentare questa situazione ... uno dei piu' efficaci (io ho fatto cosi') e' installare un caricatore DC-DC (un caricatore da batteria a batteria che avra' anche la funzione di separazione fra i due banchi) eliminando completamente (o isolando se non lo vuoi eliminare staccando solo il BS) l'inefficente separatore attuale.
Il motore vedrà' solo ed unicamente la batteria BM in tipologia AGM che rimane sempre un po' a soffrire la overcharge (ma molto meno di prima perche' il regolatore ... si regola ... rozzamente ... ma comunque un po' si regola ... esattamente come in automobile) perche' e' l'unica vista dall'alternatore.
In conclusione, il problema maggiore che vedo ... non e' tanto nel sacrificio che stai facendo della BM in AGM (che avviene comunque ... diciamo che la BM e' sacrificale e si puo' un po' salvaguardare se si prende una certa tipologia di AGM per START) ma della inefficiente ricarica del BS dovuto al separatore ... e soprattutto all'inefficiente rozzo regolatore alternatore (per caricare le GEL che abbisognerebbero particolarmente di un DC-DC oppure di un regolatore intelligente).
Spero di non averti incasinato. Ci sono diversi 3d qui su AdV dedicati a questi argomenti.
BV