06-06-2023, 10:16
Non cambia niente con una batteria al gel. Anzi, il gel è più delicato.
Io uso batterie normali sigillate per il motore.
Il problema è che per ogni banco serve un qualche dispositivo che interrompa la carica al momento giusto. Con una sola sorgente che serve due banchi si deve scegliere quale dei due deve soffrire.
Con l'alternatore e ripartitore semplice soffrono tutti i banchi perché l'alternatore con il suo regolatore interno può solo fornire tensione costante.
La soluzione di ... (alternatore diretto su BM e DCDC che serve i servizi) salva il banco servizi perché il DCDC sa interrompere la carica al momento giusto, ma ti mette la batteria motore in uno stato ancora peggiore di come sei ora, quindi non ti risolve il problema.
C'è da dire che in molti usano questa soluzione (io compreso, ma mitigata perché ho ancora i diodi) e non ci sono grossi problemi.
Da quello che ci dici credo che la tua batteria motore abbia un problema. A batteria carica con alternatore in funzione dovresti leggere 14.2V circa. Con alternatore spento e batteria carica dovresti leggere fra i 12.8 e i 13V.
Mettere un regolatore intelligente (insieme al dcdc) risolve il problema. A questo punto però conviene invertire la sequenza e servire il banco servizi con il regolatore intelligente e la batteria motore con il dcdc (che in questo sarà più piccolo e più economico).
Comunque, verifica prima la tua batteria motore.
Se poi ti serve uno schema fammi sapere.
Sent from my SM-P613 using Tapatalk
Io uso batterie normali sigillate per il motore.
Il problema è che per ogni banco serve un qualche dispositivo che interrompa la carica al momento giusto. Con una sola sorgente che serve due banchi si deve scegliere quale dei due deve soffrire.
Con l'alternatore e ripartitore semplice soffrono tutti i banchi perché l'alternatore con il suo regolatore interno può solo fornire tensione costante.
La soluzione di ... (alternatore diretto su BM e DCDC che serve i servizi) salva il banco servizi perché il DCDC sa interrompere la carica al momento giusto, ma ti mette la batteria motore in uno stato ancora peggiore di come sei ora, quindi non ti risolve il problema.
C'è da dire che in molti usano questa soluzione (io compreso, ma mitigata perché ho ancora i diodi) e non ci sono grossi problemi.
Da quello che ci dici credo che la tua batteria motore abbia un problema. A batteria carica con alternatore in funzione dovresti leggere 14.2V circa. Con alternatore spento e batteria carica dovresti leggere fra i 12.8 e i 13V.
Mettere un regolatore intelligente (insieme al dcdc) risolve il problema. A questo punto però conviene invertire la sequenza e servire il banco servizi con il regolatore intelligente e la batteria motore con il dcdc (che in questo sarà più piccolo e più economico).
Comunque, verifica prima la tua batteria motore.
Se poi ti serve uno schema fammi sapere.
Sent from my SM-P613 using Tapatalk
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
